L’ambasciata: “L’Italia conti su di noi, puniremo i colpevoli”
20/02/2015 10:35
LA REPUBBLICA (A. PAOLINI) - «Il calcio deve essere una festa dove non c’è posto per la violenza. Le autorità italiane possono contare sulla completa collaborazione e l’impegno dell’Olanda per far sì che i colpevoli vengano puniti». A pochi minuti dal fischio d’inizio all’Olimpico, - dopo gli scontri tra un migliaio di ultrà del Feyenoord e le forze dell’ordine a piazza di Spagna - arriva la condanna dell’ambasciata olandese.
Una nota secca, concordata all’Aja col ministero degli Esteri.
E pensare che non meno di un anno fa proprio l’allora ministro degli Esteri Frans Timmermans, oggi assistente di Jean Claude Juncker, aveva dichiarato tutto il suo amore per la squadra giallorossa.
«Sono romano e romanista. Questa città mi ha adottato più di 40 anni fa», aveva raccontato al congresso del Pse prima di andare allo stadio a vedere Roma - Inter.
Ieri, all’Olimpico non c’era. Era a Bruxelles. Ma tanti suoi connazionali, loro malgrado, si sono ritrovati nel bel mezzo di una festa rovinata. Come Aranud arrivato dall’Olanda senza biglietto.
«Non ci faranno entrare allo stadio, tutto per colpa di questi imbecilli violenti - ha detto -
Ho letto cosa è successo, io non c’ero, sono arrivato solo stamattina. Questi sono dei pazzi, lo fanno sempre, non è la prima volta. E mi dispiace, perché Roma è bellissima. Sono qui con due amici e la mia ragazza, Marie, volevamo solo vedere questa città e divertirci, assistere a una bella partita».
Non c’è condanna però sul sito ufficiale della squadra di Rotterdam. Non una sola immagine che racconti cosa è accaduto. Sia su Facebook sia su Twitter. E in un comunicato si critica la questura: «Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi - si legge nella nota -
dalla decisione unilaterale della polizia di cambiare le disposizioni concordate per i nostri tifosi». L’ambasciata a Roma però prende le distanze.
«Noi stiamo con la polizia».
I giornali olandesi on line, mostrano invece le immagini dei feriti. “Gli hooligans demoliscono Roma” titola il De Telegraf, mentre l’Ad.nl in serata, dopo aver pubblicato le foto di tifosi buttati in terra e con qualche ferita in testa, posta l’immagine della fontana di piazza di Spagna diventata un cassonetto dell’Ama.