Roma, confronto Garcia-squadra: "Credete in ciò che facciamo"

09/03/2015 20:35

REPUBBLICA.IT (M. MONTI/M. PINCI) - "Domani dovremo dirci la verità", disse a caldo, dopo il pari col Chievo, ottava "x" nelle ultime 9 gare. Così qualcuno, tornando a Trigoria lunedì, è rimasto sorpreso a non vedere l'allenatore: confronto sì ma senza ? Non proprio, perché se l'allenamento lo hanno condotto sostanzialmente i vice Bimpard e , è tornato in tempo da Coverciano per parlare con la squadra

CONFRONTO -SQUADRA: "CREDETE IN QUELLO CHE FACCIAMO" - La resa dei conti dura quaranta minuti. Quaranta minuti di faccia a faccia: , la squadra, lo staff e nessun altro. Quaranta minuti per "dirsi la verità", senza auditores della società, né . Quaranta minuti duri, in cui l'allenatore francese ha tirato le briglie alla squadra, chiedendole di credere a quello che si fa "altrimenti è tutto inutile". teme la fronda da parte di qualche giocatore? Possibile. teme soprattutto che i risultati abbiano minato la convinzione della squadra. Pretende che i suoi campioni, quelli che lo scorso anno avevano fatto la sua fortuna, tornino a dare il massimo: "Pretendo di più", "Voglio che crediate in quello che facciamo" e "Possiamo uscirne soltanto insieme", i temi principali del discorso del tecnico. Perentorio nei toni e nei termini di quello che ha detto alla squadra. Era soprattutto lui a voler dire "la verità", perché a Verona ha visto una squadra incapace di applicare quello che lui le aveva fatto studiare al video, poco vogliosa, poco concentrata, per nulla determinata. E - non lo ammetterà mai, ma lo sanno tutti quelli che orbitano intorno a lui - questo atteggiamento lo ha irritato non poco.

: OK AL RIENTRO - Buone notizie, se non altro, giungono dalla Spagna: - volato dal Professor Cugat a per l'ultima visita di controllo al ginocchio - ha ottenuto il consenso per il graduale rientro in gruppo. Un innesto su cui conta il tecnico francese per riuscire ad ottenere l'obiettivo dichiarato stagionale, la qualificazione diretta alla . Altamente improbabile che il brasiliano venga convocato per la sfida di giovedì contro la ; si cercherà piuttosto di lavorare per il ritorno del 19 marzo, quando all'Olimpico i giallorossi proveranno a non rendere vana la chance di qualificarsi ai quarti di Europa League. Ultimo treno per riuscire ad alzare un trofeo.