02/04/2015 10:48
GASPORT (L. BIANCHIN) - Il campionato ha snodi ferroviari: passa da stazioni più importanti delle altre. Lazio-Inter del 5 maggio vale un campionato e Milan- Samp ’99 poco meno. Il 2015 non avrà partite così pesanti, però...
GIORNATA 29: ROMA-NAPOLI La partita più importante del sabato di Pasqua è la più triste. Roma e Napoli, le anti-Juve, sono anti-Samp: giocano per evitare il rimontone di Mihajlovic (oltre che della Lazio). Si giocherà con fisico, piedi e testa. Fisico: Yanga-Mbiwa contro Koulibaly. Piedi: Pjanic contro Hamsik, se solo ricordassero chi sono. Testa: il Napoli sembra una classe in quinta superiore (ancora due mesi insieme, poi ognuno per la sua strada), ma la Roma è molto più fragile. Se perde, probabile caduta libera.
GIORNATA 30: ATALANTA-SASSUOLO Quartultima e quintultima, ma con turno pasquale non complicato. Scenario (per loro) ottimistico. Potrebbero arrivare al 12 aprile con 8 e 14 punti sul Cagliari: il Sassuolo sarebbe salvo, l’Atalanta quasi. L’1 a Bergamo renderebbe la lotta salvezza meno interessante di un film coreano senza sottotitoli. Scenario pessimistico. Con una sconfitta alla 30a, all’Atalanta suonerebbero le sirene: «campionato a rischio, non è un’esercitazione ».
GIORNATA 31: INTER-MILAN Derby triste, da periferia dell’impero. Milano, quarta città per somma punti, emette la sentenza definitiva: chi perde sigilla la stagione peggiore del millennio. Partita lunga 130 giorni: ampie ripercussioni sul mercato, fino al 31 agosto.
GIORNATA 32: NAPOLI-SAMP Cominciamo a inoltrarci nella selva oscura: difficile capire come si arriverà al 25 aprile. Per Napoli e Samp, in ogni caso, non sarà una Liberazione: lotteranno per l’Europa fino a maggio. Qui tre punti pesanti: Inter e Roma, impegnate in anticipo, hanno preparato il binocolo. Spettatrici interessate.
GIORNATA 33: CESENA-ATALANTA LA PARTITA, maiuscolo, per la lotta salvezza. Il Cesena ora è a -5 ma occhio, ha fatto 5 punti nelle ultime quattro e si è messo in testa di rimontare con le vittorie in casa. Una deve arrivare il 29 aprile. Nota a margine: Bergamo-Cesena è una tratta da commercianti. Brienza, Lucchini, Capelli, Marilungo, Nica, Giorgi e Cazzola vestono bianconero ma hanno un passato all’Atalanta.
GIORNATA 34: FIORENTINA-CESENA Sottovalutata ma bivalente: Europa e salvezza. La Fiorentina ha un calendario difficile, con Samp, Napoli e Juve nelle prossime cinque. Se arriva lanciata, salta il Cesena e affronta col passo giusto gli ultimi quattro ostacoli. Dritta in Champions. Al contrario...
GIORNATA 35: CHIEVO-VERONA Derby col punto interrogativo. Magari sarà commentato in dialetto veronese: con due squadre salve, interesserebbe solo alla città. Magari una delle due finirà in zona-Cesena e tutto si complica: vuoi mettere, mandare in B i cugini? Nel caso, intrighi da Montecchi e Capuleti.
GIORNATA 36: INTER-JUVE Servono spiegazioni?
GIORNATA 37 LAZIO-ROMA Qui sì, servono. Il sottotitolo è «psicodramma all’Olimpico»: al 99% deciderà per la Champions. Ricordate quanto ha pesato il gol di Lulic nel «derby più importante di sempre»? Ecco, riscriviamo la definizione.
GIORNATA 38: NAPOLI-LAZIO Lotito al sorteggio dei calendari non è scappato in motorino ma il finale della Lazio è complesso. L’ultima giornata sembra non avere incroci delicati, con una eccezione al S. Paolo. Higuain-Klose un anno dopo: questa non vale Argentina-Germania ma non andiamo troppo lontano.