Champions, istruzioni per l'uso

21/05/2015 13:31

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - La volata , 3 squadre per 2 posti, darà un senso alle ultime del torneo. E le renderà emozionanti anche perché in palio c’è la posizione alle spalle della , il secondo gradino del podio che permette l’accesso diretto alla prossima edizione della competizione continentale più prestigiosa e che, come è noto, garantisce al tempo stesso introiti sicuri (e abbondanti) ai club. Tutt’e tre hanno ancora la possibilità di spuntarla. La Roma (a quota 67), partendo 1 punto davanti alla Lazio (66) e 4 sopra al (63), ha addirittura l’occasione di chiudere la sua stagione con 1 turno d’anticipo.

GRANDE CHANCE , con i 3 punti nel derby, andrebbe a dama per il secondo campionato consecutivo. La doppietta per l’accesso diretto in cancellerebbe le delusioni per le sbandate in quest’annata anonima, con lo scudetto lasciato alla già da 2 mesi e le eliminazioni in Coppa Italia e in Europa League, competizioni in cui avrebbe dovuto andare più avanti, pure in considerazione della rosa allestita nel mercato estivo e invernale (rinforzi in gran parte sbagliati, ma organico numericamente invidiabile rispetto alla che l’ha battuta in entrambi i tornei). Anche il pareggio contro la Lazio non è comunque da buttare: sarebbe già almeno ai preliminari. Ma, per piazzarsi subito dietro la , dovrà poi battere all’ultima giornata il Palermo all’Olimpico. I giallorossi partono favoriti nello sprint per il secondo posto: avranno la possibilità di giocare entrambe le gare nel proprio stadio e la partita di fine torneo è contro la squadra di Iachini che non ha più obiettivi da tempo (e con Dybala, da qualche turno, non più titolare).

A PIOLI BASTANO 2 PUNTI Se la Lazio vuole la piazza d’onore deve chiudere il torneo senza sconfitte e soprattutto battere la Roma e non perdere al San Paolo contro il . Per essere certa di arrivare almeno terza, per poi cercare l’ingresso in passando per i preliminari, sono sufficienti 2 punti. Cioè 2 pareggi nei 2 scontri diretti. Addirittura basterebbero pure per essere seconda, ma solo se la Roma perdesse la gara conclusiva contro il Palermo. Sembrerà incredibile, ma con 3 punti, se presi nel derby, non sarebbe sicura nemmeno del terzo posto. Perché se la Roma supera il Palermo arriverebbe comunque seconda e il , facendo 6 punti, raggiungerebbe la Lazio a 69 punti e sarebbe terzo grazie agli scontri diretti favorevoli (Benitez ha superato Pioli già all’Olimpico nella gara d’andata, ma a incidere sarebbe in ogni caso il risultato del girone di ritorno: per l’aggancio in classifica).

MATCH AD ALTA QUOTA Nel prossimo turno, penultimo di campionato, si affrontano le prime quattro: sabato - allo Stadium e lunedì Lazio-Roma all’Olimpico. Il finale di stagione è effettivamente più complicato per Pioli e Benitez. Il primo ha in calendario addirittura 2 scontri diretti, l’altro ne ha uno in casa, all’ultima giornata contro la Lazio, e prima dovrà giocare in casa dei campioni d’Italia che festeggeranno il 4˚ scudetto consecutivo, il 1˚ di Allegri. , nonostante il periodo della Roma non sia certo esaltante (gioco scomparso e condizione atletica deficitaria), sta messo meglio. Il , per essere secondo sul traguardo, deve proprio contare sulla frenata al fotofinish dei giallorossi. E, quindi, per riuscirci ha bisogno non solo di fare l’en plein contro la e la Lazio ma anche di sperare che la Roma che non vinca nessuna delle 2 gare che restano.