Champions, per la Roma sarà difficile evitare la quarta fascia

26/05/2015 15:10

GASPORT (F. LICARI) - Quasi fatti i giochi per le italiane nelle coppe 2015-16. Quasi perché, dopo il derby che lancia la Roma in , restano due interrogativi: 1) -Lazio vero spareggio per i playoff di ; 2) la situazione del che potrebbe cedere il suo posto in Europa League se le fosse negata la licenza.

- In da testa di serie in quanto campione d’Italia (d’Europa?). Col rischio, lo stesso, di un gruppo tremendo con Real Madrid, Lione e Wolfsburg.

ROMA - Secondo posto sicuro e quindi l’accesso diretto ai gruppi. Però in ultima fascia: dovrebbero «saltare» troppe squadre con un miglior coefficiente per salire di una categoria.

LAZIO - Basta un pari col per essere in , ma nei playoff. E non da testa di serie: al sorteggio «sceglierà» tra Manchester United, Valencia, Leverkusen, Ajax e una tra Shakhtar e Sporting. In caso di sconfitta col , è Europa League nei gruppi: testa di serie oppure seconda fascia.

- Discorso all’inverso. Se supera la Lazio, va ai playoff di ma da testa di serie, con un cammino teoricamente molto più facile verso i gruppi. Se resta al 4° posto, sarà iscritta ai gruppi di Europa League da testa di serie.

- Sicura ai gruppi di Europa League. Probabilmente da testa di serie al sorteggio, ma non è detto: perché dalla potrebbero retrocedere squadre con coefficienti migliori e ricacciarla in seconda fascia.

/SAMP/INTER - Il 6° posto – con la Coppa Italia alla – garantisce l’ultima piazza in Europa League. E’ in vantaggio, meritatamente, il : se dovesse essere escluso, causa licenze, subentrerebbe la Samp. Entrambe comincerebbero dal terzo preliminare (30 luglio, sicura testa di serie) e poi, in caso, playoff (20 agosto, probabile testa di serie). In teoria spera l’Inter: dura, ma sarebbe sempre in prima fascia.