La Roma va oltre Florenzi. Caccia a Adriano e Digne

06/05/2015 14:48

GASPORT (C. ZUCCHELLI) -La riflessione, a Trigoria, va avanti già da qualche tempo e l’esplosione di come terzino per certi versi ha scombinato un po’ i piani. Perché, in teoria, per il prossimo anno la Roma pensava di dover regalare a due titolari sulle fasce, uno a destra e uno a sinistra, mentre adesso, con l’ex capitano della Primavera che sembra iniziare a prendere sempre più confidenza con il ruolo, la domanda è sempre più forte: può essere lui il titolare a destra?

TRA COPPA E CAMPIONATO La sensazione è che per l’Italia sia ok, mentre per l’Europa servano centimetri e chili in più. Se stesse bene, potrebbe anche esserci una staffetta la prossima stagione. Il problema è che il brasiliano naviga a vista, adesso sembra in fase di miglioramento (ieri allenamento per lui in piscina insieme ai titolari di Roma-), ma sul suo futuro c’è un grosso, anzi enorme, punto interrogativo. Detto che potrebbe restare come alternativa perché affidabile sia a destra sia a sinistra — dove può essere titolare da qui alla fine visto il rendimento degli ultimi tempi di Holebas — a il compito di trovare un nome che sia una sicurezza sulla fascia mancina.

ALTERNATIVE Il problema, in questa girandola di terzini che coinvolge anche Yanga-Mbiwa – che ultimamente sta schierando più a destra che al centro (in modo da poter spostare o avanzare ) – è che la Roma sembra avere buoni giocatori sulle fasce (esclusi Cole, a un passo dal trasferimento negli Usa, e Balzaretti, che spera di giocare presto qualche minuto), ma nessuno in grado di far fare il definitivo salto di qualità. Per intenderci, mancano i Cafu e i Candela dell’anno dello scudetto.

DA PARIGI A E questo per la squadra è un limite importante: ecco perché i nomi che sta seguendo sono tutti di prima fascia. In Italia ci sono Bruno Peres e Darmian, che giocano nel Torino e sono i migliori interpreti del ruolo, all’estero piacciono tanto Adriano del (31 anni, pallino del d.s.) e del Psg (21, il preferito di ): entrambi giocano a sinistra, ma non potrebbero essere più diversi per fisico ed esperienza. Il brasiliano ha vinto tutto con i catalani, ha ampi margini di miglioramento ma ha sofferto un po’ la grande piazza. Non ha di questi problemi Glen Johnson, terzino del Liverpool su cui la Roma, che lo può prendere a parametro zero, è da mesi, così come su Maxi Pereira del Benfica, stesse caratteristiche. Da qualche tempo, invece, il Besiktas è su Astori, ma il difensore, che la Roma dovrebbe riscattare dal Cagliari, vorrebbe rimanere a Trigoria.