Zubiria promosso: è il team manager. Come cambia il mondo di Garcia

04/06/2015 14:06

GASPORT (C. ZUCCHELLI) - È a Trigoria da meno di due anni, ma tanto è bastato a Manuel «Manolo» per conquistare la fiducia del presidente James Pallotta e dei dirigenti italiani che hanno intenzione di affidargli un ruolo delicato, quello del . Salvatore Scaglia, che ha ricoperto l’incarico per 9 anni, potrebbe restare nella società con un altro incarico, ma intanto sarà l’uomo di riferimento della società e dell’allenatore per quanto riguarda i giocatori e tutto quello inerente alla logistica della prima squadra.

INTERMEDIARIO - Facilitato dal parlare quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) in questi mesi ha fatto una sorta di apprendistato visto che, come «head of special projects», a Trigoria ha potuto vedere da vicino il lavoro di squadra e società. Spesso il dirigente è andato anche in trasferta, ha organizzato le tournée della Primavera dal punto di vista logistico e ha anche preso in mano il tour che la Roma farà in Australia e Indonesia quest’estate e si è quindi reso conto di come funziona il lavoro della Roma anche lontano dall’Olimpico. Sposato, padre di due figli (la più piccola nata qualche settimana fa), quando il d.s. e il d.g. Mauro gli hanno proposto di far parte attivamente del «gruppo squadra» si è preso qualche giorno di tempo per riflettere, ma sembra che arriverà una risposta positiva, anche perché avrà ampi margini di manovra. Ci ha voluto pensare su, , perché la sua esperienza era in un altro ambito: in passato è stato direttore della divisione marketing e tv della Concacaf, da cui proviene anche il , Italo Zanzi. Specializzato in marketing sportivo dopo aver studiato al Boston College e all’Università di Miami, negli ultimi dieci anni si è occupato di sponsorizzazioni per eventi internazionali come Mondiali, , Coppa America e Gold Cup.

CHI VA, CHI RESTA - La rivoluzione dentro Trigoria, che Pallotta aveva più o meno anticipato su rispondendo alle domande dei tifosi qualche mese fa, ha già toccato lo staff dei preparatori: è arrivato il canadese Darcy al posto di Paolo Rongoni. Ci sarà anche un nuovo : sia Sisca sia Colautti verranno rimossi, così come molti membri che hanno fatto parte dello staff del tecnico (e prima ancora di Zdenek Zeman e Luis Enrique): al momento, gli unici sicuri di restare sono i due vice francesi, Bompard e , Vito Scala, il dei portieri Nanni e Simone Beccaccioli, l’esperto di tattica che l’attuale allenatore della Vincenzo Montella nei mesi scorsi ha provato a portare a Firenze. Le altre posizioni andranno ridiscusse, considerando che in parecchi hanno ancora contratti in essere.