Aspettando Salah, Jovetic sale

14/07/2015 14:13

CORSERA (A. BOCCI - M. COLOMBO) - , come previsto, ha disertato le visite mediche a Firenze. Ma il futuro dell’egiziano è ancora un intrigo: la sta trattando con il Chelsea, l’Inter medita un passo indietro e la Roma ne studia uno in avanti. Il tormentone continua sull’asse Firenze-Londra. Gli inglesi sono pronti a riconoscere un premio valorizzazione ai viola e anche a prestare un giocatore, che potrebbe essere il centrocampista spagnolo Oriol Romeu, classe ’91. Il club dei Della Valle ha invece un altro obiettivo: fuori dall’Italia, né all’Inter e possibilmente neppure alla Roma. Le società stanno lavorando, i rapporti sono buoni, ma gli interessi contrastanti. La , in caso di intesa con i Blues, è pronta a rinunciare alle cause legali e a una lunga vertenza con la Fifa che porterebbe alla del giocatore.
I tempi per sembrano allungarsi. E l’Inter, ogni giorno che passa, è sempre più orientata a chiudere l’ingaggio di Stevan Jovetic. Nel ritiro di Riscone domenica sera c’è stato un vertice di mercato in cui il d.g. Fassone e il d.s. Ausilio hanno convinto Mancini della necessità di cambiare rotta e mettere il montenegrino al primo posto della lista. Ausilio, rientrato a Milano, ha telefonato a Fali Ramadani, il procuratore di Jo-Jo, per dare nuovi impulsi all’operazione. Jovetic è pronto a firmare un contratto da 3,5 milioni di euro per 4 anni. L’ostacolo è il
, che accetta il prestito biennale oneroso con diritto di riscatto, però vuole 21 milioni, mentre l’offerta interista è di poco superiore ai 15. Perisic è ancora una battaglia. Perché il Wolfsburg non accetta il prestito oneroso e l’Inter per comprarne il cartellino deve sperare che Shaqiri cambi idea e decida di accettare le proposte dello Schalke 04. L’ultimo nome è Zukanovic: ieri c’è stato l’incontro con il Chievo, la strada è in discesa, l’accordo per il difensore dietro l’angolo.
La Roma, invece, è più possibilista per , forse perché rispetto all’Inter ha più tempo a disposizione per capire l’esito della trattativa tra Chelsea e . E anche perché il primo obiettivo giallorosso è il centravanti . Ma la missione del d.s. Walter a Manchester non ha portato l’attesa fumata bianca. La Roma ha offerto 15 milioni ed è pronta a salire sino a 18 con i bonus, il ne vuole 25. La forbice, tra domanda e offerta, è intorno a 7 milioni e la trattativa sarà lunga e complessa. Così anziché prendere l’aereo per l’Italia, volerà in Australia con gli inglesi. Mentre continuerà a lavorare sulle cessioni: il West Ham ha presentato una nuova offerta per , mentre il Milan continua il pressing su Romagnoli. A proposito dei rossoneri il presidente Berlusconi, ieri all’Expo, ha dato speranze ai milanisti su Ibrahimovic: «Se viene lo prendo». Ma in Francia e in Inghilterra prende corpo il mega scambio Cavani-Di Maria tra Psg e Manchester United. Se i francesi dovessero lasciar partire il Matador, lo svedese tornerebbe centrale nei programmi di Blanc. Il insegue due difensori. Salgono le quotazioni dello spagnolo Bartra del , stabili quelle del granata Maksimovic, in ribasso Vrasaljko del Sassuolo.
Chiusura sugli allenatori italiani. Fabio Capello ha trovato l’accordo per rescindere consensualmente il contratto con la nazionale russa e oggi sarà a Mosca per ufficializzare la separazione. Claudio Ranieri, invece, torna in Inghilterra: allenerà il Leicester in Premier League.