È subito Roma-Juventus

28/07/2015 13:16

IL TEMPO (S. PIERETTI) - Il dado è tratto. Il cervellone della Lega calcio ha generato ieri a Milano il calendario del prossimo campionato della serie A. Due le novità: la Goal Line Technology e l'inno ufficiale composto dal maestro Allevi. La proverà di eguagliare se stessa cercando il quinto scudetto consecutivo, filotto già ottenuto dal 1930 al 1935. Da allora, nessuno mai. La concorrenza è tanta, considerando anche le partenze di Pirlo, Vidal e Tevez che hanno indebolito le fondamenta della squadra di Allegri. Si partirà il 23 agosto, probabilmente la Lazio anticiperà al sabato considerando il preliminare di ritorno di .

I biancocelesti esordiranno all’Olimpico contro il di Delio Rossi, la Roma giocherà in trasferta a Verona contro l’Hellas. Impegno casalingo per i campioni d’Italia della che affronteranno l’Udinese di Colantuono. Sfida insidiosa per il Milan di Sinisa Mihajlovic, atteso dalla di Paulo Sousa. L’Inter di Mancini ospita a San Siro l’Atalanta, esordio in trasferta per il di Sarri che sfiderà il Sassuolo.

La prima, storica partita del in serie A sarà contro il Torino, quella del Carpi a Marassi, contro la Sampdoria di Zenga. Completano il quadro Palermo- e Empoli-Chievo. Il calendario regala il 30 agosto il primo big match del campionato: Roma-, una delle partite più attese dell’anno. I giallorossi avranno già la possibilità di valutare tutto il proprio potenziale, certificare il valore dell’organico, capire se il gap tecnico coi bianconeri è stato colmato, oppure no. Sempre nella stessa giornata la Lazio andrà a Verona contro il Chievo. A

lla terza giornata è in programma il derby di Milano: anche qui, la sfida tra le due milanesi dirà molto sull’operato dei due club che cercano il rilancio verso i vertici della classifica dopo due stagioni al di sotto delle proprie possibilità. La Lazio di Pioli ospita l’Udinese, i giallorossi saranno di scena a . Nel turno seguente inizierà la salita piuttosto ripida del che affronterà un ciclo terribile iniziando dalla sfida casalinga contro la Lazio. Per quanto riguarda gli scontri diretti, c’è - alla sesta, Milan- alla settima, - all’ottava. Il nono turno è impreziosito dalla sfida dell’Artemio Franchi tra i viola di Paulo Sousa e la Roma. Nell’undicesima giornata c’è lo scontro tra Roma e Milano: Lazio-Milan all’Olimpico, Inter-Roma a San Siro.

Poi arriva il derby alla dodicesima: Roma-Lazio è in programma l’8 novembre, il ritorno il 3 aprile 2016. Nel tredicesimo turno c’è -Milan, la domenica seguente c’è -Inter. Nella quindicesima sfide incrociate tra Roma e Torino: la Lazio ospita la , giallorossi sotto la Mole contro il Toro. Poi c’è (13 dicembre 2015), nella stessa giornata sfida accesa al Franchi con -. Il diciassettesimo turno vede il big match tra Lazio e Inter, l’ultima di andata vedrà i biancocelesti di scena a Firenze e la Roma contro il Milan. Il chiuderà in casa contro il .