24/08/2015 15:01
LAROMA24.IT - Sette giorni per colmare le lacune della Roma. Tempi stretti per il ds Walter Sabatini, da ieri a Milano per cercare di rimediare alle evidenti lacune della difesa giallorossa, messe in luce dalla scialba prestazione di Verona. Sul fronte terzino sinistro, non si andrà oltre poco tempo (massimo domani) per Lucas Digne. Già pronta l'offerta allo Schalke per Kolasinac, prima alternativa per la fascia sinistra. Sul tema centrale, invece, da Trigoria smentiscono l'ipotesi di un nuovo rinforzo, nonostante le richieste esplicite di Garcia. Restano alte le quotazioni di Juan Jesus. E a centrocampo si rilancia l'ipotesi Kucka, visti i dubbi sulle condizioni di Strootman (si parla addirittura del rischio di un nuovo intervento chirurgico, visti i pochi progressi nel recupero). In uscita si guarda a Ibarbo e Iturbe, principali indiziati (ma tra questi c'è anche Ljajic) a fare posto ai nuovi arrivi, nel delicato gioco a incastri causato dalle nuove norme federali.
Garcia intanto ha tranquillizzato la squadra nella prima riunione post-gara della stagione. Sul fronte main sponsor, si avvicina l'accordo con la Turkish Airlines, ma si parla anche la possibilità di una seconda sponsorizzazione.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
[...] Tempi stretti e a questo punto anche poca pazienza di aspettare incastri e giochi di mercato. Non si andrà oltre la serata di oggi per concludere l'estenuante trattativa con il Psg per Digne [...]. L'esterno francese era atteso ieri sera nella capitale prima che un nuovo stop arrivato da Parigi riportasse l'operazione ad un punto morto. Per questo motivo la Roma ha deciso di non andare oltre formulando in giornata un'offerta ufficiale allo Schalke 04 per il bosniaco (con passaporto comunitario) Kolasinac. Attraverso la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, Sabatini è pronto a mettere sul piatto circa 10 milioni: una cifra importante per un giocatore che in molti a Trigoria considerano una prima scelta e che ha raggiunto da tempo l’intesa sull’ingaggio con il club giallorosso. Quindi o il Psg libera Digne entro oggi, oppure si chiude per Kolasinac.
E per la difesa potrebbe non essere finita qua, anche se per puntellare ancora ci sarà bisogno di vendere. Le condizioni fisiche di Maicon e le incognite legate all'operazione Gyomber lasceranno il mercato aperto per l'arrivo eventuale di un altro terzino destro o di un ulteriore centrale. Ma soltanto in base alle opportunità. Finora non si è concretizzata quella per Bruno Peres, su cui Sabatini proverà ad affacciarsi soltanto a ridosso della chiusura del mercato. Finora infatti i giallorossi non hanno mai presentato un'offerta ufficiale al Torino, limitando i contatti a due telefonate andate in scena tra il diesse romanista e il presidente granata Cairo.
Il gruzzoletto necessario dipenderà comunque dalla cessione di Ljajic, il primo indiziato nell'affollato attacco giallorosso. Il serbo ha offerte da Inghilterra e Germania e nei prossimi giorni verrà presa una decisione. L'altro posto da liberare è destinato ad Iturbe, nonostante la Roma sia disposta a cederlo soltanto in prestito gratuito e senza eventuali opzioni per il contro riscatto. La Fiorentina ha avanzato un sondaggio esplorativo ma non se ne farà nulla, mentre rimane in piedi l'opzione Genoa, che negli ultimi giorni ha provato a convincere il giocatore ad accettare il trasferimento in Liguria. Ipotesi che Iturbe ha rifiutato in prima battuta, ma potrebbe cambiare idea se capirà che il suo secondo campionato in giallorosso è destinato a relegarlo nel ruolo di seconda scelta.
___
GAZZETTA DELLO SPORT - Andrea Pugliese
Il problema [...] sarà capire quanto sarà disposta ad aspettare la Roma. Forse fino a stasera, al massimo domani, anche se pare difficile che a Trigoria rinuncino a Lucas Digne. [...] La Roma ha deciso seriamente di cautelarsi con Sead Kolasinac, il bosniaco dello Schalke 04. In caso di rinuncia a Digne, sbarcherà lui a Trigoria con la stessa formula (prestito con diritto di riscatto, il giocatore è valutato circa 10 milioni). Con Garcia che, con la Juve alle porte, vorrebbe il terzino sinistro il prima possibile [...],A Trigoria, invece, sembrano non pensarci proprio a prendere un altro difensore centrale, nonostante il tecnico francese lo abbia esplicitamente richiesto nel post gara di Verona. Resta comunque sotto la lente d’ingrandimento la posizione di Juan Jesus (che può giocare anche come terzino sinistro). In uscita, invece, da capire dove finirà alla fine Iturbe. La Roma ha individuato nel Genoa la squadra ideale per farlo giocare e provare a valorizzarlo, l’argentino preferirebbe invece andare alla Fiorentina (in caso di partenza di Joaquin). Difficile la partenza di Ljajic, più facile quella di Ibarbo [...]. La Samp, al momento, resta in pole.
___
IL MESSAGGERO - Stefano Carina
l’input era (e rimane) quello che una volta arrivato Digne (o Kolasinac: ieri nuovi contatti con lo Schalke, se la situazione per il francese non si sblocca a breve, si virerà sul bosniaco di passaporto tedesco. Anche per lui la solita formula: prestito con diritto di riscatto), il mercato si concentrerà esclusivamente sulle cessioni. Il tecnico la pensa diversamente. Perché oltre al terzino sinistro, Rudi si è reso conto che Castan, al netto delle dichiarazioni pubbliche, va gestito meglio dopo un anno di stop. C’è Ruediger, certamente, prospetto interessantissimo ma anche lui da valutare a livello fisico. E Gyomber, che almeno per ora non sembra garantirlo. Senza contare che le condizioni di Strootman, sulle quali dopo la notizia del rientro slittato a metà ottobre è calata volutamente una coltre nebulosa, potrebbero portare un nuovo centrocampista alla Kucka [...].
Due almeno, nelle idee di Garcia, sono di troppo. Sabatini (ieri a Milano) si priverebbe di Ibarbo e Ljajic. Suo malgrado, probabilmente dovrà alzare bandiera bianca su Iturbe. Il colombiano (per il quale è previsto un riscatto di 8 milioni il prossimo anno) preso nemmeno due mesi fa per 5 milioni più 6 di bonus (parte dei quali ‘convogliati’ dal riscatto di Nainggolan) dopo i 2,5 già sborsati a gennaio, potrebbe finire alla Sampdoria o al Bologna. Per Ljajic (che piace in Premier) c’è l’Inter a patto che il club di Mancini non riesca a chiudere per Perisic. Poche ore e si saprà. Anche perché in ballo c’è anche l’arrivo in extremis di Juan Jesus nonostante, come spiegato in precedenza, a Trigoria continuino ad escluderlo. Il più vicino a partire sembra dunque essere Iturbe. La Roma lo ha promesso in prestito al Genoa ma l’argentino guarda con interesse alla Fiorentina. Difficile, dopo il braccio di ferro per Salah (ancora in atto), che la dirigenza giallorossa acconsenta al trasferimento, tra l’altro in prestito. Genova è la piazza individuata da tempo per rilanciare l’argentino [...]
Gli arrivi quindi dipenderanno dalle partenze a meno che non vengano acquistati calciatori di formazione italiana [...]. Quindi, in ottica acquisti, un calciatore come Andreolli (proposto), Eder (offerto) o D’Ambrosio (sondaggio) rimangono in lizza. Quando (e se) arriverà Digne sarà Lobont a fargli spazio.
___
Garcia invoca un centrale e due laterali ma domenica avrà solo Kolasinac, se oggi il Psg non libera Digne. Poi forse Bruno Peres. Intanto si accontenterebbe di qualche cessione per liberarsi degli scontenti.
___
[...] Strootman è indietro sulla tabella di marcia, non riesce ancora a estendere completamente il ginocchio [...]. A questo punto doveva essere più avanti, vicino al rientro, invece adesso sta addirittura riflettendo sulla possibilità di ricorrere a un terzo intervento che lo costringerebbe, di fatto, a saltare anche la stagione appena iniziata. Sarebbe l’extrema ratio, da scegliere nel momento in cui capisse che l’alternativa sarebbe il ritiro dall’attività. Cosa alla quale non pensa minimamente. Ma l’idea che ci sia bisogno di cambiare percorso gli è venuta durante le tre visite specialistiche in cui si è sottoposto in giro per il mondo negli ultimi mesi. Prima in Olanda, dal prof. Van Dijk che lo ha operato due volte, senza ottenere i risultati sperati. Poi negli Stati Uniti da un chirurgo di fiducia del presidente Pallotta e in Germania su indicazione del nuovo responsabile medico di Trigoria, Helge Riepenhof. I pareri sono discordanti. C’è chi gli consiglia di ricorrere nuovamente alla chirurgia, chi di insistere col lavoro in palestra e sul campo. È un momento delicatissimo per il gigante olandese, che presto prenderà una decisione. Se optasse per l’operazione, difficilmente lo farebbe di nuovo in Olanda. Intanto la Roma maledice la sfortuna e gli resta vicina. A tal punto che durante una visita del procuratore a Trigoria ha offerto a Strootman di rinnovare il contratto di un altro anno,spostando la scadenza al 2019 [...]
___
GAZZETTA DELLO SPORT - Massimo Cecchini
[...] In ogni caso, ieri Garcia ha parlato alla squadra cercando di stemperare le tensioni. Questo il senso: «Non facciamo un dramma, un pareggio a Verona ci può stare, siamo stati anche sfortunati, continuiamo a lavorare». Chi ha chiesto informazioni, com’è suo costume, è stato il presidente Pallotta. Fino a poco tempo fa c’era la sensazione che il numero uno della Roma potesse arrivare per assistere alla sfida contro la Juventus, ma adesso le possibilità stanno diminuendo di parecchio. [...]
___
Dopo due anni di attesa la Roma è pronta ad avere un nuovo main sponsor. Salvo sorprese sarà la Turkish Airlines, anche se l'accordo definitivo non è stato ancora raggiunto. L’ufficialità arriverà solo dopo aver risolto i dettagli legati alla durata della sponsorizzazione, che i giallorossi vorrebbero garantirsi sulla base di un contratto pluriennale e ritrattabile quando verrà costruito il nuovo stadio.
___
LA REPUBBLICA - Francesca Ferrazza
Subito dopo la partita di Verona, Sabatini si è trasferito a Milano per seguire da vicino l’ultima, intensa, settimana di mercato [...] Una corsa contro il tempo per dare al tecnico il prima possibile, a soli sei giorni dalla sfida con la Juve, almeno un terzino sinistro [...]. Verrà poi tesserato un altro difensore centrale d’affidamento, visto che Castan ha dimostrato di aver bisogno di un periodo di rodaggio. Gyomber non sembra pronto e Ruediger è ancora convalescente, probabilmente sarà quindi preso Juan Jesus dell’Inter, giocatore nel caso utilizzabile anche come esterno basso. Si proverà fino all’ultimo a tesserare Bruno Peres, del Torino, mentre dovrebbe arrivare anche un centrocampista. Il diesse giallorosso sta provando a convincere Iturbe ad andare al Genoa, operazione che potrebbe veder dirottato verso la capitale, Kucka [...]. Sul fronte main sponsor arrivano conferme di un’imminente chiusura con la Turkish Airlines. Un accordo che però porterà solamente sette milioni a stagione nelle casse del club giallorosso, che sta seriamente pensando, per aumentare l’introito, di mettere sulla maglia anche un secondo sponsor. Un po’ come fatto dal Napoli, con il partner minore che potrebbe comparire sulla parte posteriore della divisa, sotto al numero.