14/10/2015 13:36
IL TEMPO (A. SERAFINI) - Scampato il pericolo, la Roma può finalmente tirare un sospiro di sollievo. La tanto temuta sosta per le nazionali non ha consegnato brutte notizie a Garcia, ansioso di riabbracciare tra oggi e domani gli ultimi ritardatari rimasti in giro per l'Europa. Con un pizzico di soddisfazione in più il tecnico ha monitorato le scelte del ct bosniaco Bazdarevic, che anche ieri sera nella sfida decisiva con Cipro ha preferito risparmiare Edin Dzeko spedito, come contro il Galles, in panchina. Una scelta dettata dal buon senso e apprezzata particolarmente a Trigoria dove in più di un'occasione è stato chiesto al ragazzo di non bruciare i tempi forzando il recupero.
Negli ultimi giorni infatti l'attaccante è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo, completando le ultime terapie al ginocchio. «Giocherò soltanto se mi sentirò pronto», la promessa fatta da Edin a Sabatini prima di partire e ribadita anche a Balzaretti, volato dalla capitale a Sarajevo per controllare da vicino le condizioni della punta. Detto, fatto. Nonostante le pressioni dello staff bosniaco, che addirittura lo riteneva pronto per la sfida di sabato scorso con il Galles, il ragazzo ha seguito scrupolosamente la tabella di marcia programmata dal capo dei preparatori Norman. Le frenate di Dzeko e una condizione fisica ancora non ottimale, hanno convinto Bazdarevic ad accettare la linea conservativa, che probabilmente verrà seguita anche da Garcia nella prossima sfida casalinga con l'Empoli in programma sabato all'Olimpico.
Già perché adesso si comincerà a fare sul serio, dando il via ad un fitto calendario che i giallorossi saranno costretti ad affrontare tra campionato e Champions League. Quindi probabile che il reintegro avvenga gradualmente, magari con qualche minuto da mettere nelle gambe con l'Empoli prima di riprendersi una maglia da titolare il martedì successivo in Germania con il Bayer Leverkusen. Nelle prossime ore verranno valutate anche le condizioni degli ultimi arrivati Florenzi, Nainggolan e Pjanic, tornati con alti minutaggi in nazionale e pronti per tirare il fiato. Garcia scioglierà gli ultimi dubbi monitorando le condizioni di Castan e Rudiger, indispensabili per sostenere la rotazione difensiva con Manolas e il conseguente spostamento di De Rossi a centrocampo.
Nuova ecografia per Francesco Totti, che a metà della prossima settimana tornerà a correre in allenamento. Gli esami hanno evidenziato un miglioramento della lesione al flessore della coscia destra. Mercato: dal Paraguay continuano a rimbalzare le voci di un accordo tra la Roma e Sergio Diaz, giovane attaccante del Cerro Porteno. Sabatini da mesi si è garantito una sorta di precontratto sulla base di 5 milioni e una percentuale sulla futura rivendita.