01/02/2016 15:32
LAROMA24.IT - La vittoria contro il Frosinone e i passi falsi di Inter e Fiorentina, permettono alla Roma di avvicinarsi al terzo posto. Juventus e Napoli sembrano ormai aver certificato il loro stato di grazia e pare abbiano ormai chiuso la lotta scudetto alle altre pretendenti. Tutto aperto ancora in zona Champions, sono solo 4, infatti, i punti che passano tra terzo e quinto posto, ovvero i punti che dividono la Roma dalla Fiorentina.
_________
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
_________
LA GAZZETTA DELLO SPORT (C. LAUDISA)
[...] Al contrario l’Inter e la Roma si sono affannate in queste settimane nel restyling del fronte offensivo, nonostante già in estate avessero conquistato la scena per il loro attivismo. Mancini aveva preteso e ottenuto il cambio di undici volti in rosa, mentre a Garcia era stata data la chance del rinnovamento in attacco con gli acquisti di Dzeko, Salah e Iago Falque.
Ora siamo punto e a capo, perché Spalletti avrà l’estroso argentino del Genoa dopo aver salutato con gioia il felice debutto di El Shaarawy. I rattoppi di gennaio evidentemente vanno di pari passo con il deficit tecnico decretato dal terreno di gioco. E ciò comporta problemi finanziari non di poco conto per le società chiamate a trovare una soluzione in corsa.
Ha ragione Mancini quando fa notare a Mihajlovic che ancora una volta Ausilio è stato bravo a vendere, finanziando così la campagna d’inverno. Tuttavia la società di Thohir è condannata a qualificarsi in Champions League se vuole davvero mettersi alle spalle le angosce legate al fair-play finanziario. Un destino, guarda caso, condiviso proprio con il club di James Pallotta.
Aggiungiamoci che in casa romanista apre lo spazio alle polemiche il sacrificio, ormai in serie, dei giovani cresciuti nel vivaio (ora Mazzitelli, dopo Pellegrini e Politano). Senza dimenticare mai che in estate aveva fatto le valigie per Milano anche il quotatissimo Romagnoli. [...]
IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)
[...] Roma e Lazio possono ancora dare un senso compiuto alla loro stagione. Spalletti sta provando a rimettere in sesto la squadra e alcuni piccoli segnali s’intravedono. Non è cambiato solo il modulo tattico, si vede il tentativo di darle ordine e gioco. La vittoria con il Frosinone può portare quella dose di fiducia utile, ci si augura, a far girare più veloci le gambe e a rendere più ardite e meno scontate le giocate. L’arrivo di El Shaarawy e Perotti può aiutare, emolto, il processo di rinascita giallorosso. [...]
IL TEMPO (G. GIUBILO)
[...] Milanisti in festa avvicinano la Roma al quinto posto, ma sorride anche Spalletti che in un colpo solo recupera punti su Fiorentina e Inter e torna a quattro lunghezze dalla zona Champions. Rallenta la squadra di Paulo Sousa, con un solo punto a Genova, ma l’anticipo di domani sera sul campo del Sassuolo impone alla Roma una non facile conferma nonostante l’arrivo di Perotti. [...]