29/02/2016 14:51
LAROMA24.IT - La sesta vittoria consecutiva inanellata dalla Roma di Spalletti permette ai giallorossi di continuare a inseguire un posto in Champions League. In attesa di Fiorentina-Napoli di questa sera, i giallorossi sono avanti di 5 punti rispetto all'Inter, sconfitta dalla Juventus e in piena crisi di risultati.
_________
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
_________
LA REPUBBLICA (G. MURA)
[...] A legare Milan e Roma una tenace contestazione dei tifosi. Garcia è saltato. A far saltare Mihajlovic Berlusconi ha pensato spesso, a conti fatti meglio così. Quanto a Spalletti, di Trigoria dovrebbe conoscere anche gli scantinati, ma molte cose e persone sono cambiate da allora, da quando mieteva consensi con Totti falso nueve. Una persona è Totti, invecchiato più che cambiato, e questo è un discorso a parte. Non sembra esserci molto spazio per lui, e nemmeno per De Rossi. Spalletti ha riproposto il falso nueve con Perotti, bel giocatore che segna però pochissimo, arrivato con il mercato invernale. Come El Shaarawy. Non m’aspettavo che Spalletti riuscisse a rendere competitiva la Roma in tempi così brevi, visto che atleticamente era a pezzi e psicologicamente quasi. Non escludo che pure l’atteggiamento del tecnico nel caso-Totti abbia ulteriormente motivato la truppa giallorossa. Che una possibilità su cento ce l’ha pure in Europa, con sentiti ringraziamenti a Perez e Zidane.
IL TEMPO (G. GIUBILO)
[...]E per Spalletti ci sarebbe più di una occasione per distogliere la mente da un calendario durissimo. A partire dall'euforia trasmessa dal trionfo di Empoli, ai duelli di queste due notti che chiudono il turno. La Fiorentina a Napoli, e venerdì all'Olimpico, vicina l'impresa proibita di Madrid, ma anche l'arrivo a Roma di Pallotta, nella speranza che si concluda secondo logica una telenovela che procura a Spalletti qualche fastidio: non lo merita, il tecnico della rinascita giallorossa. Attenzione da dedicare alla sfida del San Paolo, che potrebbe modificare le posizioni a ridosso della vetta.
Tentazioni di tifo interessato contrastanti, ma la logica suggerisce che un pari sarebbe l'esito più gradito ai giallorossi.
IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)
[...] Il mese di febbraio, come previsto, sta dunque avendo un peso significativo e, nelle prossime undici gare, ogni passo falso potrà rivelarsi determinante. Grazie ad alcuni scontri diretti e al ritorno delle competizioni europee, la classifica si è accorciata, pronta a vivere nuovi scossoni. La Roma con sei vittorie consecutive e il Milan al nono risultato utile, mettono pressione a chi le precede. Tra le due, la squadra di Spalletti è quella che offre le maggiori garanzie, per qualità e gioco. Il miglior utilizzo della rosa, la convinzione e l’entusiasmo ottenuto con le vittorie , permettono alla Roma di affrontare nel migliore dei modi il prossimo e decisivo ciclo di partite.