09/02/2016 01:32
REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Due cose restano negli occhi, alla fine del weekend romanista: la terza vittoria di fila, risultato che mancava da ottobre, quando ne mise insieme addirittura 5. Ma anche il calo finale, con la squadra arretrata nella propria area e incapace di portare fuori il pallone. A caldo Spalletti è convinto che "la Roma si risolleverà da sola, la risolleveranno i giocatori". Dopo le critiche espresse a caldo, ha addolcito il tiro ("Qualcosa, rivedendo la partita, mi è migliorata") ma ha anche ammesso che "bisogna essere più bravi nel fare squadra corta". E se tra le cause del cedimento è inevitabile prendere in considerazione quella fisica, la società è già al lavoro per porre un rimedio: anche abbassando l'età media dell'organico.
VIA GLI "ANZIANI" - Totti ha 39 anni. Dietro di lui, De Sanctis 38, Lobont idem, Keita 36, Maicon 34, De Rossi 32, Torosidis 30 e Dzeko che la cifra tonda la festeggerà a marzo. Un piccolo esercito di over 30 distribuiti, tolti i due portieri, tra i titolari di ogni reparto, e legati al club da stipendi pesanti. Quasi inevitabile soffrire l'età e l'usura di alcuni interpreti principali. Il rinnovamento è stato avviato in inverno con l'addio di Cole, ma a fine stagione potranno salutare anche altri: Lobont e De Sanctis, come Keita, hanno il contratto in scadenza. L'accordo con Maicon si rinnoverebbe invece se giocasse almeno il 70% dei minuti di 20 partite ufficiali (ne mancano ancora 12 di almeno 63 minuti), ma a questo punto anche lui potrebbe chiudere in estate l'esperienza romanista. Torosidis non va in scadenza ma è tra i cedibili. Discorso ovviamente diverso per Totti: anche lui è tra i calciatori che si svincoleranno al 30 giugno, ma appena Pallotta tornerà a Roma, forse già per la gara con il Real, ne parlerà personalmente con il capitano per trovare una soluzione.
BENZINA VERDE: 5 VENTENNI IN ARRIVO - Al posto di chi parte sono in arrivo soprattutto ragazzi: al via della prossima stagione infatti la Roma si presenterà con 4-5 acquisti già formalizzati, o in via di formalizzazione, che per età media non arrivano ai 22 anni. A centrocampo è già stato preso Gerson, classe '97, dal Fluminense. Una baby star che Spalletti ha potuto apprezzare in allenamento. Arriverà anche il portiere Alisson, di 23 anni, altro giovane destinato a far parte del gruppo dei titolari. E pur avendo ancora un anno di contratto con l'Empoli al brasiliano si potrebbe aggiungere il ritorno di Skorupski, portiere classe '91 miglioratissimo durante questa stagione da titolare in prestito in Toscana. Dove è tornato a brillare il talento del 21enne argentino Paredes, l'altro rinforzo per il centrocampo (a meno che un'offerta scandalosa non convinca Sabatini a cederlo) pronto, come ha ammesso Spalletti, a rivestirsi di giallorosso nella prossima stagione: "Può succedere che torni, Giampaolo me ne ha parlato bene". Con El Shaarawy - 23 anni - che continuerà a cercare di convincere la Roma a riscattarlo. In più i diciannovenni Nura e Sadiq saranno più integrati di oggi, entrando a tutti gli effetti nelle turnazioni dell'undici titolare. Più difficile invece resti a Trigoria Sanabria, che vorrebbe continuare a gocare in Spagna. In ogni caso, il futuro, per la Roma, è dietro l'angolo.