Da Lucio alle Academy: Alex è l’uomo dei pareri forti

27/04/2016 13:47

IL MESSAGGERO (M. FERRETTI) - Sbaglia, e pure di grosso, chi pensa che , vivendo e lavorando a Boston, non sappia per filo e per segno che cosa succede quotidianamente a Trigoria. Dentro e fuori dal campo. Il presidente della Roma vede e ascolta tutto attraverso gli occhi e le orecchie del suo fraterno amico Alex Zecca, 46 anni, bostoniano e tifoso sfegatato dei Celtics come Jim. Zecca è l’alter ego nella capitale di e, anche se nel club non ha e non avrà alcuna carica ufficiale (ma presto avrà un ufficio in sede), ha un potere forte derivante dal suo rapporto strettissimo con il proprietario della Roma. Un esempio: quando si è trattato di scegliere il sostituto di , è stato mister Alex a fare a il nome di Luciano , arrivando a convincere il Grande Capo a scegliere proprio l’uomo di Certaldo. Lucio gli era stato segnalato (sponsorizzato) da un ex calciatore della Roma suo amico: Zecca ha chiesto informazioni a mezzo mondo, si è fatto consegnare decine di video della prima Roma spallettiana, l’ha studiata, ne è rimasto folgorato e, alla fine, ha relazionato Jim. Facendo arrabbiare che da quel momento, sentendosi depotenziato (il ds voleva tenere Rudi e affidare in estate la Roma a ), ha cominciato a pensare alle dimissioni. La passione smisurata per il calcio, ha portato Zecca ad essere promosso responsabile delle Academy della Roma negli States, e basta fare un salto sul suo profilo per verificare quanto tenga a questo ruolo, sfruttando la collaborazione di ex del calibro di Ciccio Graziani, Peppe Giannini e Dodo Chierico nelle vesti di insegnanti.

“TOTTI AWESOME” - A proposito di social: lo scorso 20 aprile, al termine della partita contro il Torino, Alex ha twittato un’enorme foto di festeggiato dai compagni con il testo AWESOME!! (grandioso). Già, . Il capitano, anche negli ultimi tempi, al Bernardini ha parlato spesso con l’americano: cose di campo e basta. Era stato proprio Zecca (ovviamente) a riferire a che Francesco, misurato tramite gps durante gli allenamenti (e in un test con la Primavera), non aveva (più) i numeri che deve avere un calciatore. Poi, però, mister Alex ha visto, dal vivo, in azione contro , Atalanta, Torino e , non contro una Primavera, ha sgranato gli occhi e, come sempre, ha informato . Anche del comportamento dei tifosi e della squadra quando c’è il capitano in campo. E da quel momento, non a caso, ecco le indiscrezioni (seccamente smentite dai non Zecca di Trigoria) sui tentennamenti di James in merito al rinnovo del capitano.

LA RELAZIONE - E non v’è dubbio che le valutazioni fatte da mister Alex al telefono da Roma siano state ripetute a voce a negli incontri di queste ore a Boston. Tutto ciò, forse, conterà poco o niente in relazione al rinnovo o meno del contratto di ; ma se è vero che, come assicurano gli uomini del management trigoriano, la decisione finale spetta a , il parere (forte) di Zecca, in un senso o nell’altro, avrà (avuto) un peso.