La Roma vede il Napoli e sogna. Lazio strapazzata, Pioli a casa

04/04/2016 14:35

Le dieci giornate che sconvolsero Roma: il sipario cala sul 4-1 di un derby (quasi) senza pubblico e senza storia. Applausi per i giallorossi che spaventano il . E fischi dal loggione per la Lazio, precipitata all’inferno, con Simone Inzaghi nuovo tecnico al posto di Pioli. Al 21° turno – non una vita fa – era tutta un’altra storia: subentrato a da 90’, messo al tappeto da Dybala, era al 5° posto, -12 dal , -10 dalla , la prospettiva di perdere le coppe.

La Lazio non è mai in partita, spaccata quasi in due tronconi dal 4-2-4 di che obbliga i quattro difensori «debuttanti» a un umiliante uomo contro uomo. Il calcio non è matematica, ma certe regole sono in un manuale che gli allenatori speciali conoscono. E lo è.

I biancocelesti non vincono un derby in A dal 2012 (score 0-3-4), prende il 17° gol nella prima mezzora e conferma che nel primo tempo non sa cosa fare: qualunque residuo sogno d’Europa League sembra sparito. La Roma subisce gol per l’undicesima partita nelle ultime 13 (11), ma ne segna sempre di più (31) e adesso vede a -4 il (al quale ha sottratto 8 punti). Con Higuain a rischio lungo stop, c’è la possibilità di evitare i preliminari di .

(gasport)