Roma, dall'Europeo alla Coppa America: le tante spine di Spalletti

12/05/2016 00:59

REPUBBLICA.IT (M. MONTI) - "Quanta fretta, ma dove corri. Dove vai?". Il gatto (maculato) di Edoardo Bennato è frettoloso quanto quello di Walter e la dirigenza giallorossa nella pianificazione dell’estate romanista: i tempi stringono per via dei tanti impegni (Europeo, Coppa America, Olimpiadi) che toglieranno energie alla rosa e obbligheranno il management di Trigoria a consegnare a un organico quanto più possibile strutturato, in tempo per il preliminare di che presenterà un pericolosissimo dentro-fuori già tra il 16 e il 24 agosto.

RITIRO ESTIVO CORTO - Già perché, a meno di clamorose notizie dall’ultima giornata di campionato (la squadra è tornata ad allenarsi in vista della sfida contro il Milan), bisognerà fare i conti con alcune scadenze che incideranno sulle strategie estive del club. Dopo aver già determinato le date della prima fase di ritiro (dal 9 al 17 luglio in Trentino, a Pinzolo), servirà attendere l’esito dell’ultimo turno di A per capire se sarà necessario ridurre – in ottica dei preliminari – la permanenza negli States per la consueta tournée. La partenza è stata verosimilmente fissata intorno al 23 luglio (e le amichevoli contro e Liverpool – in forse quella con il Leicester di Ranieri – già schedulate). Il ritorno, invece, dipenderà appunto da una serie di fattori. L’ipotesi (altamente probabile) di dover disputare il doppio incontro dei preliminari di League (andata 16/17 agosto, ritorno 23/24 agosto). Verificare le date di rientro dei calciatori impegnati all’Europeo (dal 10 giugno al 10 luglio) e in Coppa America (dal 3 al 26 giugno). E, ovviamente, il mercato.

DIECI ASSENZE TRA EUROPEO, COPPA AMERICA E OLIMPIADI - I giocatori che rischiano di arrivare a ridosso del doppio impegno valido per la qualificazione alla League di fine agosto, senza l’adeguata preparazione nelle gambe, o di non essere a disposizione qualora il mercato facesse registrare dolorose partenze, sono tanti. Gli Europei porteranno via a , per più di un mese, , , , ed . Oltre a e , ancora in forse. Se qualche romanista restasse in corsa fino alla finale, disporrebbe poi di almeno 20 giorni di ferie, dunque non tornerebbe a Trigoria prima di inizio agosto, a sole due settimane dall'andata dei preliminari. In più, e saranno impegnati nella Coppa America, con Gerson alle Olimpiadi. Un quadro che restituisce l’immagine di un gruppo che rischia di effettuare la preparazione estiva a ranghi ridotti, senza una repentina strategia di mercato che consegni invece a un’ossatura definita già a partire dai primi di luglio.

FRETTA SUL MERCATO - Walter – dal 30 giugno, data di chiusura del bilancio – sarà quindi chiamato a realizzare in fretta la manovra da lui stesso definita “a coda di gatto maculato”. Il rinnovo contrattuale di , le situazioni di e (diamanti di mercato ambiti dai maggiori club europei), le trattative per il riscatto di , , e il possibile rinnovo di prestito per . E le incognite sulle date d’arrivo di Gerson e dal Brasile. In aggiunta, la necessità di definire le vicende relative ai rientranti (Sanabria, , , , Ricci e ) e l’ovvia esigenza di attenzione verso il mercato in entrata ( in primis). Elementi chiave per “non perdere l’occasione” (di disputare la prossima edizione della massima competizione europea). Per non doversi eventualmente pentire.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE