21/06/2016 15:22
IL TEMPO (A. AUSTINI) - Manca solo l’annuncio, che arriverà entro domani: Stephan El Shaarawy è al 100% della Roma. Con otto gol segnati in sedici partite di campionato, la conferma del Faraone non è mai stata in dubbio, ma c’erano degli ostacoli da superare. Ora sono stati limati gli ultimi dettagli di natura tecnica con il Milan: il club giallorosso esercita il diritto di riscatto entro il termine previsto, pagando 13 milioni di euro che andranno però a incidere dal prossimo bilancio, consentendo così al club giallorosso di rispettare i nuovi paletti sulla «liquidità» imposti dalla Figc.
Se nel frattempo Giampaolo dovesse sbarcare sulla panchina rossonera, allora Roma e Milan potrebbero imbastire un affare in direzione opposta: Paredes, cha ha rifiutato lo Zenit, è pronto a ripartire agli ordini del tecnico che lo ha allenato all’Empoli. Intanto il riscatto di El Shaarawy apre dice giorni di gran fermento per Sabatini. La scadenza del 30 impone cessioni in ottica Fair Play Finanziario Uefa, ma non solo. La Roma ha deciso di confermare Gyomber, acquistando il suo cartellino a titolo definitivo dal Catania per circa 1 milioni e mezzo di euro. Lo Slovacco impegnato agli Europei si è guadagnato la fiducia di Spalletti e resterà nel pacchetto dei cinque centrali in fase di evoluzione. Dovrebbe andar via invece Castan, conteso dalle due squadre di Genova. Manolas è un punto fermo e presto avrà il rinnovo, ora va acquistato l’altro titolare aspettando il rientro di Rudiger previsto per novembre: da Nacho e Neutstadter a Skrtel, il club continua a valutare diversi profili con probabili nuovi inserimenti viso che Spalletti vorrebbe un difensore mancino.
In arrivo anche un terzino destro. Dopo aver bloccato Caceres con una proposta triennale e scartato Van der Wiel (vicino al Fenerbahce), negli ultimi giorni si sono intensificati i contatti con l’agente di Zabaleta, in uscita dal Manchester City. Anche per il 31enne argentino naturalizzato spagnolo c’è sul tavolo una proposta di tre anni da almeno 2.5-3 milioni netti, ora si attende la risposta. A sinistra il nuovo titolare designato è Mario Rui anche se Digne non ha perso le speranze di restare (“il PSG può rinnovare il prestito“), come riserve scelti Emerson Palmieri (un altro anno in prestito dal Santos) e Seck, strappato alla Lazio. Per il centrocampo spunta il croato Pjaca.
Decolla il mercato in uscita: Ljajic verso il Torino a titolo definitivo, stessa destinazione per Iago Falque ma in prestito oneroso con diritto di riscatto, pressing su Doumbia per fargli accettare il Basilea, su Sanabria c’è il Tottenham. De Sanctis dipende da Szczesny.