17/07/2016 15:27
Come riporta il quotidiano sarà un preliminare duro, reso ancora più difficile da un dato statistico: il calciomercato, finora, ha portato via ai giallorossi 177 presenze in Champions League: 67 di Seydou Keita, 54 di Maicon, 38 di Miralem Pjanic e 18 di Lucas Digne. Se Sabatini riuscirà a chiudere nelle prossime ore con Nacho, difensore del Real Madrid, la Roma ne «riprenderà» 15, anche se 4 sono state spezzoni tra 1 e 8 minuti.
È chiaro che nessuno può rimpiangere la mancata conferma di Maicon, le cui condizioni fisiche non garantivano più l’autonomia necessaria. E il finale di stagione di Keita, pieno di problemi muscolari, ha reso necessario l’addio di un calciatore che poteva essere ancora utile. Però non c’è dubbio che, per consegnare a Luciano Spalletti una squadra in grado di fare strada anche in Europa, siano necessari innesti di un certo tipo.
Ecco perché sarebbe necessario - da qui al 16 agosto - rafforzare ancora la squadra, tenendo possibilmente conto anche del profilo internazionale dei nuovi arrivi. Il preliminare di Champions League vale almeno 35 milioni di euro, superare la fase a gironi fa salire la cifra a 50. Non è escluso che possa influire anche l’esito del sorteggio europeo, il 5 agosto: un conto è dover sfidare il Manchester City e un altro il Rostov.
(corsera)