29/08/2016 15:48
LAROMA24.IT - Non riesce l'operazione riscatto della Roma dopo la deludente eliminazione nei preliminari di Champions League. Al Sant'Elia, i giallorossi si fanno rimontare due gol regalando un punto al Cagliari e buttandone due che potrebbero pesare a lungo andare, durante il corso della stagione.
_________
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
_________
IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)
Dopo due sole partite, mai sosta di campionato fu più propizia. Juventus a parte, per un motivo o per un altro, molte squadre hanno assoluto bisogno di sistemare ciò che non funziona o, quantomeno, di provarci. Ci sono tre giorni di mercato e due settimane per assestare formazioni e riordinare le idee. A preoccupare sono soprattutto quelle squadre che a vario titolo puntano a un torneo di primo piano. A cominciare da Roma e Napoli, già attardate di due punti. La Juve è una corrazzata tale che si può permette il graduale inserimento di Pjanic e Higuain. A essere ottimisti, il tempo per risolvere i problemi è assai limitato. La squadra di Spalletti, smaltiti trauma e delusione per l'eliminazione con il Porto, se vuole mirare in alto deve correggere due difetti. Il primo, urgente, riguarda la fase difensiva. Non è soltanto una questione di uomini ma di atteggiamento e applicazione generale della squadra. Il secondo è la mancanza di un palleggiatore in mezzo al campo. Su questo potrà provvedere solo Sabatini nelle prossime ore. Il Napoli, Higuain a parte, sembra aver perso alcune certezze della scorsa stagione: Solidità difensiva e intensità di gioco. Quanto incidano le turbolenze di mercato in entrata e/o in uscita, lo verificheremo presto. Evidentemente attardate e bisognose di cure sono le due milanesi. La strada di Montella è in salita ma quella messa peggio è l'Inter. Troppa confusione tra campo, panchina e società. Il primo intervento urgente va fatto sull'allenatore. Viste le avventurose scelte tecniche e tattiche, De Boer necessita assolutamente di un corso accelerato di campionato italiano. Il poco tempo avuto a disposizione è un alibi che regge poco quando si commettono certi errori.
In attesa di scoprire gli eventuali ultimi botti di mercato, è partito il nuovo corso della Nazionale. A Ventura il compito di valorizzare al meglio i giovani del nostro torneo. Il gallo Belotti sembra già tra i più pronti.
LA GAZZETTA DELLO SPORT (L. GARLANDO)
[...] Intanto in testa, inciampata la Roma, la Juve si ritrova in curiosa compagnia: Sassuolo, Genoa e Samp. Il filo rosso? Questo: Allegri, Di Francesco, Juric e Giampaolo, tutti tecnici-educatori, partiti dal basso e arrivati al vertice della professione grazie alla bellezza del gioco e al meticoloso lavoro quotidiano, anche senza campioni e bonifici cinesi. Artigiani del tempo e degli spazi. E’ il primo bel messaggio del campionato: chi gioca, vince.
IL CORRIERE DELLA SERA (M. SCONCERTI)
[...] Resta dietro la Roma in modo quasi avventuroso. Il Cagliari rimonta giustamente, la Roma non riesce a gestire due gol di vantaggio. È una squadra un po’ storta, troppo spesso casuale. Così non può bastare la qualità da sola.
LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)