28/03/2017 13:56
Via le barriere dall’Olimpico, stavolta per davvero. Probabile che si parta domani con i lavori, o al massimo giovedì: difficilmente si riuscirà a rimuovere i separatori interni per la partita con l’Empoli di sabato, più verosimile che ci si riesca per il derby del 4 aprile. Come da programma.
Ci sono volute più di tre ore di sopralluogo allo stadio ieri pomeriggio per arrivare alla decisione: le barriere interne alle curve saranno eliminate, la divisione dei separatori esterni nei piazzali invece resterà, anche se ci saranno piccole modifiche tecniche necessarie per l’afflusso e il deflusso in sicurezza. Resterà la scala centrale e rimarranno gli steward, probabilmente una cinquantina, ma col passare delle settimane e delle partite se tutto andrà bene il numero potrebbe diminuire. Resteranno le telecamere e i controlli accurati, ma le tanto odiate barriere per i tifosi saranno solo un ricordo dopo quasi due anni, visto che sono state installate nel 2015.
I tifosi della curva Sud sono già pronti a tornare per il derby. Più di 12 mila i tagliandi venduti lato Roma, curva centrale e laterale praticamente esaurite, i gruppi per dire la loro attendono solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare in giornata. La partita dovrebbe vedere le sue curve al completo: la Nord lo sarebbe stata in ogni caso, visto che i tifosi sono rientrati da tempo nonostante le barriere, per la Sud, dopo oltre 18 mesi, sarà invece un ritorno al passato.
(gasport)