29/10/2017 14:54
LAROMA24.IT - 3 gol in 3 partite che portano in cascina 9 punti preziosi per la classifica. La Roma supera anche il Bologna e si mette alle spalle un ciclo di partite favorevoli in cui, pur non brillando, ha portato a casa il massimo risultato senza peraltro subire gol. All'orizzonte per i giallorossi ora c'è la sfida con il Chelsea di martedì prossimo, altra tappa fondamentale per la formazione di Di Francesco.
____
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
____
IL ROMANISTA (P. TORRI)
I numeri, dicono, non mentono mai [...] E allora: ottava vittoria in dieci partite. Ventiquattro punti, la media facile facile dice 2,4 ogni novanta minuti. Settima partita senza gol al passivo. Cinque le reti subite, migliore difesa del campionato. [...]. È stato il quarto 1-0 stagionale, a conferma di una squadra che quando c’è da soffrire non si tira più indietro [...]. Non è mai bello fare paragoni con il passato. Soprattutto se quello recente è targato Luciano Spalletti [...]. In questo caso,invece, ci piace farlo il paragone. Perché può essere giusto per alimentare un sogno [...] Se questa media la proiettiamo sulle 38 partite di campionato, la semplice moltiplicazione porta a un risultato di 91 punti e spicci. Gli stessi della Juve nel passato campionato [...]
CORRIERE DELLO SPORT (S. BARIGELLI)
Con i tre punti presi contro il Bologna ha centrato l'obiettivo dichiarato: fare il pieno nelle due partite consecutive all'Olimpico. Non s'è visto molto oltre il bellissimo colpo di El Shaarawy, ma il Chelsea è In arrivo. La Champions che al momento del sorteggio pareva obiettivo perso ora è invece possible. Il passaggio agli ottavi sarebbe un risultato straordinario considerato il girone toccato alla Roma. La dimensione internazionale aiuta non solo un fatturato ma anche la consapevolezza di una squadra. Tutto questo è in gioco con il Chelsea di Conte.
IL TEMPO (T. CARMELLINI)
Un altro 1-0, un altro successo: il terzo in sei giorni. La Roma va, mette in cascina altri tre punti importanti ma con il minimo sforzo e non senza qualche sofferenza finale: esattamente come contra il Crotone qualche giorno addietro e col Torino domenica scorsa, anche se questo Bologna è di un’altra categoria per gioco e interpreti. Resta an buon successo che fa gioco in vista dell’impegno che conta davvero: quella di Champions con il Chelsea in programma martedì sera e per il quale Di Francesco ha dato fondo a un turnover mai visto prima. Otto giocatori cambiati rispetto alla sfida di tre prima contra il Crotone sempre all’Olimpico con i soli Alisson, Fazio e Dzeko confermati. Un’altra Roma nella quale le riserve si mescolano con i titolari: perché Di Francesco vuole così. Tutti si devono guadagnare il posto. Stavolta a decidere è un gol pazzesco di El Shaarawy, che pesca dal cilindro della sua classe, fin troppo spesso dimenticata (a volte anche da lui stesso), che infila sotto al sette una botta da manuale del calcio. L’Olimpico viene giù, come la commozione del tecnico giallorosso che a fine gara abbraccia il figlio Federico: “Bravo, complimenti" dice il labiale... Forse perché non ha castigato la Roma.