01/10/2017 15:42
Nuova grana per lo Stadio della Roma. Italia Nostra presenterà un «ricorso gerarchico» al Mibact da Italia Nostra per impugnare l’archiviazione del procedimento di vincolo sull’Ippodromo. Il procedimento era stato avviato il 15 febbraio scorso dall’allora soprintendente Margherita Eichberg, poi archiviato il 15 giugno dalla Segreteria regionale del Mibact.
Italia Nostra ha deciso di presentare ricorso perché «abbiamo ritenuto - spiega Mirella Belvisi, vicepresidente - che l’archiviazione non abbia tenuto in conto le indicazioni per il vincolo che erano state date alla soprintendente Eichberg dai Comitati tecnicoscientifici e dalla Direzione Generale del Mibact. Inoltre la stessa Commissione regionale del Mibact aveva ribadito la necessità di preservare l’Ippodromo».
Secondo l’associazione «le indicazioni dei massimi esperti del ministero e della stessa Commissione erano state unanimi nella direzione della tutela dell’esistente». Nel caso di un parere negativo si prevede un sicuro ricorso al Tar.
(corsera)