Roma, Silva e l'oscuro

01/02/2018 12:57

IL MESSAGGERO (S. CARINA) - La sorpresa è arrivata ma non è quella che si attendeva. Il tentativo della Roma di prendere l'olandese Blind è naufragato ieri notte, quando il Manchester United ha detto di no alla proposta formulata da Monchi che prevedeva il prestito con diritto di riscatto per il nazionale orange che aveva già dato l'ok al trasferimento. Il ds ha quindi virato con decisione su Jonathan Silva, argentino con passaporto italiano dello Sporting Lisbona. Classe '94, reduce da una lesione al legamento mediale del ginocchio destro, l'ultima presenza in campo è datata 16 novembre, 12 minuti nella Taça de Portugal nel match vinto per 2-1 contro il Famaliçao.

ENFANT PRODIGE È stato presentato come un terzino, ruolo che ricopre ma con spiccate doti offensive. Corsa, tecnica, buon dribbling, abile nei cross e un caratterino niente male che lo ha portato spesso a litigare in campo. Non solo con gli avversari ma anche con i compagni. Durante la passata stagione al Boca Juniors, è stato protagonista di una rissa con Insaurralde che costrinse il tecnico Schelotto ad allontanarli dall'allenamento. In Argentina era considerato fino a poco tempo fa un enfant prodige, avendo bruciato le tappe ed esordito nella Seleccion a 20 anni: 13 minuti, il 12 novembre del 2014, nell'amichevole vinta sulla Croazia per 2-1. In Portogallo, dopo la trafila tra Sporting B e la prima squadra, si è invece un po' perso, benché il presidente Carvalho lo avesse blindato al suo arrivo con una clausola di 45 milioni. Tornato in patria al Boca in prestito, ha disputato l'intero campionato e la Libertadores, per poi ripresentarsi in estate allo Sporting. In questa stagione, prima di sottoporsi a metà novembre all'intervento chirurgico al ginocchio, sei apparizioni in campionato e quattro in (due da titolare). Proprio per questo motivo, non potrà utilizzarlo nel prosieguo della competizione. Da una settimana è tornato ad allenarsi con gli ormai ex compagni di squadra dello Sporting. Ieri ha svolto le visite mediche che hanno accertato come l'operazione alla quale si è sottoposto poteva probabilmente essere evitata, effettuando una terapia conservativa. Per averlo a disposizione, Eusebio dovrà attendere almeno tre settimane. «Sono felice e motivato», le sue parole a margine del comunicato del club che conferma il prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo alla decima presenza. In Portogallo invece si parla solo di obbligo, per un'operazione complessiva di 5,7 milioni. Lo Sporting rimane proprietario del 20 per cento del cartellino. A Roma vestirà la maglia numero 33.

HECTOR SALUTA Per un argentino che arriva, un messicano che saluta. Moreno, dopo aver vestito per appena 317 minuti la maglia della Roma, si trasferisce alla Sociedad. Operazione a titolo definitivo, da 6 milioni. Il mercato giallorosso finisce qui. si ritrova con un centrale in meno in difesa (al netto del rientro anticipato dal Bari di ) e senza il chiesto pubblicamente sabato in conferenza stampa. A sinistra, sarà sostituito da Jonathan Silva che costringerà Kolarov agli straordinari per almeno 20 giorni.