31/05/2018 15:42
IL ROMANISTA - Il profilo Justin per l'attacco della Roma corrisponde in tutto e per tutto a questo ragazzino impertinente che all'Ajax è ormai qualche anno che fa parlare di sé. Monchi lo sa bene e non perde tempo e anche ieri mattina, a Montecarlo, ha rifinito la strategia con Mino Raiola, procuratore del giocatore. Eppure se una cosa presenta meglio di altre Justin Kluivert è la sua data di nascita: 5 maggio 1999. Qualsiasi cosa, nel bene e nel male, si possa pensare di lui, viene dopo.
(...) Riassumendo: Justin Kluivert è ormai più di una semplice speranza del calcio ajacide e olandese in generale, la Roma gli ha messo gli occhi addosso da diversi mesi ormai e già da tempo ha provato a chiudere la trattativa, trovando una certa disponibilità nel ragazzo, e quindi in Raiola, e un muro nell'Ajax. Così prima lo stesso procuratore e poi direttamente il ragazzo (in un'intervista a un giornale olandese e ieri a Fox) hanno pubblicamente criticato l'atteggiamento della società. Chiaro il lamento di Justin: l'Ajax sta solo trovando un modo per vendere a più caro prezzo il suo giocatore, non sta pensando al suo futuro: sapendo che col contratto in scadenza tra dodici mesi non potrà pretendere cifre troppo esose (20 la cifra richiesta dagli olandesi, che è un po' anche il tetto massimo a cui arriverebbe la Roma), vorrebbe estendere il contratto proprio per poter monetizzare meglio la cessione.
(...) Raggiungere la semifinale di Champions League è stata la spinta migliore che la Roma potesse avere e Monchi ha saputo usare gli altri argomenti a suo favore. Sta di fatto che la destinazione romanista è molto gradita e salvo clamorosi inserimenti di altri club magari dalle disponibilità più elevate (è questa la speranza neanche tanto nascosta dei dirigenti dell'Ajax) l'attaccante dovrebbe far parte della rosa della Roma del prossimo anno.
(...) Ma resta il non indifferente ostacolo della resistenza dell'Ajax, una società abituata a mercanteggiare fino a farne un vanto, un marchio di fabbrica, un segno di riconoscimento.