L'app Wyscout per scoprire nuovi campioni: "Grazie a noi basta un clic: vedi e compri il campione”

18/06/2018 16:21

IL FATTO QUOTIDIANO (L. GIARELLI) - Segnalati dal "principe" Diego Milito, i colpi e i numeri di Lautaro Martinez col Racing Avellaneda sono stati poi studiati da Luciano con cura su Wyscuot e adesso il 21enne argentino indosserà la maglia dell': 22 milioni di euro più bonus. C'erano una volta taccuini, videocassette, almanacchi e scafati osservatori che affollavano le tribune degli stadi. In qualche caso anche ciarlatani stile Andrea Roncato che rifila Aristoteles a Lino Banfi nel film cult "L'allenatore nel pallone" (1984). Una volta, appunto, prima che anche il calcio fosse stravolto dall'utilizzo dei cosid-etti big data, la tecnologia per raccogliere e mettere in relazione un'enorme mole di dati eterogenei. Tradotto: per sapere tutto sull'ultima promessa del calcio argentino non servono von intercontinentali, ma basta affidarsi a Wyscout, piattaforma italiana che vende ai suoi clienti video e statistiche di seicento leghe sparse per ben 52 Paesi, con quasi mezzo milione di calciatori mappati e a portata di clic.

Video e statistiche da seicento campionati - Come funziona? Basta selezionare un giocatore e si hanno a disposizione le immagini di tutte le sue partite, catalogate per gol fatti e assist vincenti, ma anche per colpi di testa, contrasti o tocchi in una determinata zona di campo. Di ogni giocata ci sono filmati e statistiche dettagliate, tanto che gli addetti del calciomercato riescono a profilare al meglio qualsiasi calciatore, anche il più sconosciuto. Non c'e da meravigliarsi allora se oggi tutti i maggiori club mondiali si affidano a Wyscout per fare mercato: "Lo usano , , Bayern Monaco - spiega Matteo Campodonico, uno degli ideatori e fondatore della piattaforma - ma serve anche alle nazionali per scegliere al meglio i propri convocati e per studiare gli avversari". In tempi di Campionato del mondo una bella mano per gli allenatori: "Non so chi vincerà in Russia, ma di sicuro sua un nostro cliente", sorride Campodonico.

Pacchetti per top club ma anche per dilettanti - Wyscout offre diversi pacchetti, con servizi calibrati a seconda delle richieste - e del budget - degli utenti. Non tutti, infatti, possono permettersi di fare mercato dall'altra parte del mondo e di noter visionare il nuovo talento sudamericano, ma anche ai pia piccoli può es-sere utile catalogare le proprie partite, dividerle per singole azioni e magari sbirciare le migliori giocate degli avversari. E cosi, a fianco ai top club della League, utilizzano Wyscout anche squadre de i dilettanti, fino alla terza categoria: "Se un allenatore può immagazzinare le proprie migliori partite, potra per esempio utilizzarle negli anni successivi per insegnare i movimenti ai nuovi calciatori".

Per i procuratori e per gli arbitri - Non solo: alcuni pacchetti sono pensati nello specifico per gli arbitri, the cosi possono prepararsi soprattutto per le partite internazionali, per i giornalisti sportivi e persino per i procuratori, sempre ingolositi dalla possibilità di arrivare per primi su un nuovo talento. I costi del servizio, con un'offerta cosi specifica, variano molto: "Alcune squadre dilettantistiche pagano dieci euro al mese, mentre i pià. grandi del calcio mondiale possono spendere anche diversi milioni di euro l'anno". Eppure la fortuna di Campodonico, ideatore della piattaforma assieme a Simone Falzetti e Piermaria Saltamacchia, e iniziata da strumenti ben diversi: "Nel 2004 registravo le partite dei dilettanti a Chiavari (oggi sede di Wyscout, in provincia di Genova, ndr) e le vendevo agli allenatori su vhs e dvd, gia catalogando in maniera artigianale le singole azioni dei calciatori.

Il colpo dell'Udinese nel 2006 col cileno - Poi un giorno io e i miei soci proponemmo il nostro servizio a Serse Cosmi, che allenava il . Per fortunagli piacque e (la li abbiamo fatto un primo salto in avanti". I ragazzi iniziano cosi a lavorare per e Sampdoria, poi seguono Cosmi a Udine e la società ringrazia, perche quache anno dopo commissiona agli scout di visionare un ragazzino cileno di sedici anni con il servizio offerto da Campodonico e soci. Risultato: nel 2006 l'Udinese lo compra per tre milioni di euro e cinque anni dopo lo rivende per poco meno di 40 complessivi, quando ormai ii cileno Alexis Sanchez non e phi soltanto un potenziale talento, ma puo diventare un titolare del campione d'Europa. Il resto e storia recente, con i club the pian piano si accorgono di aver bisogno diun database interattivo per rispondere alle esigenze di quello the ormai e diventato it calciomercato 2.0, fatto prima di tutto mouse alla mano: "Prima di un acquisto il calciatore viene comunque visionato dal vivo - spiega ancora Campodonico - ma nella fase iniziale, quando per esempio un procuratore to propone alle squadre, si va subito a vedere cosa dice Wyscout".

Nel piccolo centro ligure brindano agli affari - A Chavari si sfregano le mani, con fatturati di oltre 10 milioni di euro e una reputazione in ascesa che addolciscono costi di gestione ingenti: "In tutto abbiamo circa 500 dipendenti, poi ci sono i costi dei software e gli accordi per procurarsi le immagini". Già, perché procurarsi i filmati da tutto il mondo none impresa facile. Molti arrivano da intese con le società televisive dei singoli Paesi, altre ancora dagli stessi club, ma resiste anche una fetta di database ben più vintage: "Per alcune partite di serie minori siamo noi stessi a andare al campo e registrare, più o meno come facevo quindici anni fa". La rivincita del fai-da-te nel mondo dei big data.