17/06/2018 16:54
IL ROMANISTA (A. DE ANGELIS) - Dalle parole ai fatti. E molto velocemente. [...] Da fonti vicine all'amministrazione capitolina filtra come già da domani negli uffici del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica del Comune si potrebbe iniziare a far luce sulla questione dei vincoli e delle infrastrutture, i due aspetti in qualche modo tirati in ballo dalle intercettazioni.
Anche se occorre ancora una volta sottolineare come lo stesso Procuratore Aggiunto Paolo Ielo abbia tenuto a specificare che l'inchiesta "Rinascimento" non riguardi lo stadio, ma solo ed esclusivamente Eurnova, la società di Luca Parnasi. [...] Nel frattempo l'iter resta sostanzialmente congelato, ma la volontà delle amministrazioni coinvolte è quella di voler perdere il meno tempo possibile [...] e nella convinzione di «continuare questo progetto nel solco della legalità». Un progetto su cui il Presidente della Roma James Pallotta ha già investito circa 70 milioni di euro, dimostrando, nei fatti, la più totale disponibilità nei confronti delle istituzioni. Non vuole mollare, anzi. Baldissoni ha visto la Raggi e non ha fatto menzione di un possibile addio del presidente. Che nello stadio crede come prima. Occorre ricordare che nel 2012, quando l'idea dello stadio ha preso corpo, fu proprio l'amministrazione capitolina, allora guidata da Alemanno, ad indirizzare la scelta verso l'area di Tor di Valle. Così come fu l'amministrazione guidata da Marino, e coordinata nel progetto dall'ex assessore Caudo, a chiedere corposi interventi infrastrutturali che portarono alla compensazione in cubatura da cui nacquero le tre torri firmate dall'architetto Libeskind. Le stesse torri che la terza amministrazione coinvolta, l'attuale guidata da Virginia Raggi, ha chiesto venissero rimosse, portando alla formulazione odierna del progetto. Tre amministrazioni diverse a cui la proprietà americana del club ha sempre risposto positivamente. [...]
Nel frattempo prosegue il lavoro dei magistrati ed, a quanto si apprende, la prossima settimana il Gip Maria Paola Tomaselli prenderà una decisione in merito alle istanze di attenuazione della misura cautelare avanzata dai difensori di alcuni indagati. Tra quelli che, dopo gli interrogatori di garanzia, hanno richiesto di tornare liberi ci sono l'avvocato ed ex Presidente di Acea Luca Lanzalone, e l'ex assessore regionale all'urbanistica Michele Civita. Non è escluso che nelle prossime ore i due chiedano di essere nuovamente sentiti dai pm. Luca Parnasi invece probabilmente farà ricorso al tribunale del riesame. Uno dei suoi legali, l'avvocato Emilio Ricci, ha infatti dichiarato: «Riteniamo che alcuni episodi non siano stati valutati nel modo corretto e per questo chiederemo un ulteriore vaglio ai giudici del tribunale della libertà».