27/10/2018 04:05
CALCIOEFINANZA.IT - Nelle ultime sei stagioni nessuno ha incassato quanto la Juventus dai premi Champions League, pur senza mai riuscire ad alzare la coppa. La Uefa ieri ha ufficializzato i ricavi per la stagione 2017/18, che hanno visto il Real Madrid primeggiare con Roma e gli stessi bianconeri alle spalle. Nonostante i quattro successi nelle ultime cinque edizioni, non sono i blancos la squadra ad aver incassato di più dall’Uefa in quanto a premi in questi anni. In testa, infatti, c’è la Juventus: dal 2012/13, anno in cui è tornata in Champions, la società bianconera ha incassato 464,2 milioni di euro, con una media di 77 milioni di euro a stagione.
Non sempre vincere basta per incassare di più, quindi. Soprattutto perché il Real Madrid ha sempre dovuto condividere le entrate dal market pool con almeno altre due squadre spagnola, mentre la Juventus spesso si è ritrovata a dividerli con una sola altra italiana. I blancos comunque si sono garantiti 406,7 milioni di euro (media 67,8), con una decisa impennata nell’ultimo ciclo: nelle ultime tre stagioni la media è di 82,7 milioni di euro. Un discorso simile a quello della Juventus si può fare con il PSG, terzo in questa classifica: nonostante non abbia mai raggiunto le semifinali, spesso si è ritrovata ad essere l’unica francese in corsa in Champions, permettendole di incassare cifre maggiori addirittura di Bayern Monaco e Barcellona, che hanno vinto una edizione ciascuna in queste ultime sei stagioni.
Per quanto riguarda le altre italiane, la Roma nelle ultime quattro Champions ha avuto incassi per 211,8 milioni (media di 52,9 milioni), mentre il Napoli si è fermato a 145,6 milioni (media di 36,4 milioni). Nelle ultime due stagioni c’è stata anche la partecipazione del Milan (nel 2012/13 e 2013/14), con incassi per 89 milioni e una media di 44,5 milioni annui.