27/12/2018 15:39
LA REPUBBLICA (C. CITO) - Bene, non benissimo. I (pochi) gol di Santo Stefano li hanno visti dal vivo, complessivamente, 254mila spettatori (25,4 di media), con il record di Inter-Napoli, in 64mila a San Siro, e quattro stadi (Bergamo, Frosinone, Cagliari, Firenze) oltre la propria media stagionale. Il risultato della A alla fine è restato lontano dal record di presenze stagionali che rimanda alla 13a giornata. una media di 30mila gonfiata però dalle circostanze: il derby di Genova, il buon cammino in quel momento dell'Inter, Napoli e Juve di scena in casa, il Milan a Roma. La media del Boxing Day segna soltanto il settimo miglior risultato stagionale. L'esperimento, qualcosa a metà tra la riesumazione di un rito visto appena due volte in Italia, l'ultima 47 anni fa, e l'imitazione dell'irraggiungibile modello inglese, ha dunque strappato un risultato non straordinario, tutto sommato però in linea con le attese della Lega di A, che ha in mente di replicarlo anche tra un anno.
L'Inghilterra però resta lontanissima. La 19a giornata di Premier League ha messo assieme circa 39mila tifosi per stadio, un migliaio in più rispetto alla media stagionale del campionato, e dire che nemmeno Oltremanica erano in calendario partite di cartello. Ma i 74mila dell'Old Trafford per Manchester United-Huddersfield e i 53mila per Liverpool-Newcastle sono l'impressionante testimonianza delle potenzialità del Boxing Day all'inglese. E fanno ancora più sensazione i 46mila spettatori di Sunderland-Bradford. Le due squadre militano in League One, la terza serie della piramide calcistica inglese. In aggiunta ai dati di affluenza, ora la Lega di A attende i risultati delle tv, che molto puntavano sul turno del 26 dicembre e sull'effetto post-natalizio: tifosi in famiglia e tombolate inframezzate dall'urlo "goool". Un urlo ripetuto 18 volte, una più della 16esima, che resta la giornata meno prolifica della stagione. Quarantasette anni fa, l'ultima volta del Boxing day all'italiana, i gol erano stati curiosamente solo 8, gli 0-0 tre e l'unica vittoria esterna la firmò Gigi Riva, col Cagliari, sul campo del Lanerossi Vicenza.
Mentre la A dovrà interrogarsi, il basket può stappare lo spumante anche prima di Capodanno. Sono stati oltre 18mila gli spettatori dei Christmas Games italiani, i tre derby anticipati al giorno di Natale che hanno portato record stagionali di affluenza a Varese (4.424) e Bologna (7.111 alla Unipol Arena), cui si sommano le 7.041 presenze al Forum di Assago, dove l'Armani ha battuto Brescia. E ieri si è giocato anche sui campi di volley maschile (17mila spettatori complessivamente sui sette campi di Superlega) e femminile, 16mila, con 5000 a Treviso per Conegliano-Brescia. Il vero boom l'hanno fatto loro.