04/05/2020 14:59
Paolo Rongoni, attuale preparatore atletico del Lione di Rudi Garcia, con un passato diviso tra Lazio, Roma e Marsiglia, ha rilasciato un'intervista al quotidiano sportivo per parlare della ripresa degli allenamenti individuali e di come far ripartire al meglio i giocatori anche dal punto di vista mentale. Queste alcune delle sue parole:
Per tornare in forma ci vorrà un po’, è inevitabile.
«Almeno tre settimane, forse anche quattro. I primi 15 giorni saranno di allenamenti individuali, poi servono un paio di settimane di sedute collettive. Il problema più grande è ricostruire l’aspetto metabolico, seguendo anche il lato psicologico. Questa è una situazione diversa dalla preparazione pre-campionato».
Già, anche perché lì gli atleti vengono da un periodo di vacanze, relax mentale, divertimento, qui da due mesi di lockdown.
«Ed infatti sarà fondamentale la mente. È per questo che dico che bisogna introdurre subito il pallone: perché è lo strumento di lavoro e perché si possono fare lavori rispettando il distanziamento anche con la palla».
[..]
Bisognerà fare attenzione agli infortuni
«Quelli muscolari sono i più probabili, soprattutto sulla catena posteriore. Mi vengono in mente i flessori, ad esempio: stare maggiormente seduti, dormire di più comprime la colonna vertebrale, i giocatori saranno sicuramente più rigidi».
[..]
(Gasport)