23/07/2020 15:51
IL MESSAGGERO - Al quotidiano ha rilasciato un'intervista Claudio Strinati, illustre storico dell'arte e divulgatore d'arte, già Soprintendente ai beni storico-artistici di Roma, in merito alle celebrazioni dei tifosi della Roma, tra martedì e mercoledì in occasione del 93° anno del club, anche a Piazza di Spagna:
Che effetto le hanno fatto le immagini della festa irrispettosa degli ultrà a Trinità dei Monti, monumento simbolo della Capitale?
«Mi suscita grande indignazione. Vero che non ci sono stati danni al patrimonio, ma qui siamo di fronte all'offesa, di più, all'oltraggio della dignità storica e artistica del monumento. Intanto si è verificato un assembramento che viola le regole vigenti anti-Covid sulle manifestazioni pubbliche. Poi c'è la totale mancanza di coscienza del monumento».
[...]
Tutt'altra cosa ora usarla per un festa di ultrà fuorilegge.
«Un orrore direi, un insulto alla storia e alla dignità del monumento. Cogliamo l'occasione allora per imparare una cosa nuova: Trinità dei Monti è stata creata proprio per il decoro della vita pubblica e per l'ordine. Quello della scorsa notte è solo un modo per maltrattare il patrimonio di Roma, che non ha niente a che fare con la destinazione originaria del monumento».
[...]