Miozzo e la linea del Cts: "Una follia far entrare più di 1000 spettatori"

21/09/2020 16:29

Nei giorni in cui si discute della riapertura degli stadi, parla Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, usando toni tutt'altro che pacati: "A chi preme per riaprire gli stadio vorrei ricordare le conse­guenze drammatiche che ha avuto Atalanta-Valencia del 19 febbraio scorso. In questo momento abbiamo altre prio­rità, pensare di riempire gli spalti sarebbe una follia". [...]

Si riferisce al Regno Unito che ha rinviato l’apertura?
«Certo, ma anche altri Paesi guardano con preoccupazio­ne alla riapertura degli stadi. Qualcuno come la Germania ha fissato una capienza mas­sima al 20 per cento ma si ri­serva una nuova valutazione, altri hanno un approccio va­riabile ma tendenzialmente riduttivo e con grande pru­denza. La curva epidemica sa­le ovunque e bisogna com­portarsi di conseguenza».

Il ministro della Salute Ro­berto Speranza è contrario.
«Lui conosce perfettamen­te la situazione, ha ben chiari i rischi. L’Italia è il Paese che ha saputo gestire meglio di tutti l’emergenza, è visto come l’esempio da seguire. Vanifi­care gli sforzi fatti finora sa­rebbe da incoscienti. Ricor­diamoci che cosa è successo quest’estate con la riapertura delle discoteche. Le Regioni sono andate in ordine sparso e alla fine il governo è stato costretto a chiudere tutto».

 

 

 

 

[...]

(corsera)