Casasco: «Attenti, la situazione può peggiorare. Cambiare i protocolli»

01/10/2020 13:49

CORSERA - Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva, ha rilasciato questa mattina sulle pagine del quotidiano nazionale un'intervista in merito al da farsi dopo l'alto numero di giocatori risultati positivi tra le file del . Queste le sue parole.

ocolaio di 15 positivi. Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva, quale suggerimento offre al calcio per limitareidanni e portare avanti l’attività agonistica?
«La Fmsi è stata la prima a lanciare l’allarme Covid il 23 gennaio quando di concerto con il Coni ha interrotto le trasferte di vela e sci, e successivamente ha redatto un protocollo rigorosissimo con il contributo di esperti e tecnici. Ultimamente il calcio, seguendo un’evoluzione epidemiologica positiva, è disciplinato da un regolamento più snello. Alla luce di quanto è successo a Genova e con l’autunno in arrivo, io credo che qualcosa debba essere modificato».

Da cosa comincerebbe?
«Credo che si renda necessaria l’introduzione di un Comitato tecnico medico di supporto al cda della Lega. Un organismoadisposizione delle istituzioni h24, in grado di mettere le proprie conoscenze medico scientifiche al servizio della Lega e di svolgere un ruolo di raccordo con i sanitari di tutti i club. Un comitato permanente che gestisca le informazioni in maniera rapida e snella».

(corsera)