Roma, prova di forza con la Fiorentina. Pedro leader e zona Champions a un punto

02/11/2020 07:26

LEGGO (F. BALZANI) - Tutti Santi all'Olimpico. La più bella Roma della stagione annichilisce la e ora ha l'obbligo di non sognarla la , ma di ambirla senza paura. La squadra di Fonseca ieri sera ha vinto e convinto contro una viola mai pericolosa e avrebbe meritato la goleada se non fosse stato per le parate di Dragowski. Un dominio territoriale che fa ben sperare e allunga a 14 i risultati utili consecutivi della Roma di Friedkin fin qui mai sconfitto da quando è alla presidenza. Convincente anche la prova difensiva grazie al ritorno in tackle di Smalling mentre davanti , Mkhitaryan e (soprattutto) Pedro si confermano uno dei tridenti più forti di tutta la serie A.

I viola hanno fatto la voce grossa solo nei primi 10 minuti quando Castrovilli ha sfiorato il palo di Mirante, poi è solo Roma. L'affondo di Spinazzola ha sbloccato la partita amministrata con saggezza poi da Pellegrini e compagni fino al colpo del ko del secondo tempo: da Veretout a che apre per Mkhitaryan. Il dolcetto di Halloween dell'armeno per Pedro è impossibile da non scartare. Nel finale c'è da registrare il tris sfiorato da e il rosso meritato per Quarta dopo un intervento killer sul bosniaco. Annichilita la che ora sente Iachini vicino all'esonero, esaltata la Roma che vede Fonseca rinsaldare la panchina e togliersi qualche sassolino: «Grandissima partita, stiamo migliorando e abbiamo dimostrato sicurezza difensiva e abilità nel creare gioco. La nostra ambizione resta quella di tornare in , ma ci possiamo solo tornare se restiamo equilibrati». I giallorossi, senza la sconfitta di Verona a tavolino (mercoledì il ricorso), sarebbero al terzo posto insieme ad Atalanta e . «Potevamo fare 5 gol, è stata una grande prova», se la ride Spinazzola.

Capitolo ds: dopo le cadute di Paratici, Rangnick, Emenalo, Boldt e Boto ora è il turno dei riflettori su Sartori dell'Atalanta caldeggiato da Fienga. Menzione finale per la Primavera che dopo il poker alla Lazio ne ha inflitto ieri uno alla conquistando il primo posto.