Pinto sbarca a Fiumicino. A Roma anche i Friedkin

05/01/2021 08:53

IL TEMPO (E. ZOTTI) - L'era di Tiago Pinto alla Roma è ufficialmente iniziata ieri, quando il nuovo General Manager giallorosso è sbarcato a Fiumicino alle 14.30. Il portoghese si è presentato in pieno «stile Friedkin» - con tanto di mascherina giallorossa con le proprie iniziali - cercando di evitare il più possibile i cronisti presenti e lasciandosi andare ad un classico: «Felice di essere qui» prima di salire sulla macchina della società che lo ha accompagnato durante le sue prime ore nella Capitale.

Sarà lui a prendere in mano le redini del marcato romanista ma non solo: il portoghese infatti si occuperà di tutto ciò che orbita intorno alla prima squadra ad iniziare dai rapporti facilitati con il connazionale Fonseca. Il nuovo dirigente ha ricevuto il benvenuto dei Friedkin, atterrati a Ciampino circa due ore prima di lui. Presidente e figlio sono rientrati dagli Stati Uniti sfoggiando un insolito «casual look» che non è passato inosservato. Ryan infatti indossava una felpa griffata «New Balance», con il logo dell'azienda di abbigliamento sportivo stampato sul petto e su entrambe le maniche.

Scelta casuale? Difficile crederlo per due ragioni. La prima è che fin dal loro primo giorno a Roma i Friedkin non hanno trascurato neppure il minimo dettaglio durante le - rare - apparizioni pubbliche (il vecchio stemma comparso sulle loro mascherine è solo l'esempio più lampante). La seconda è che la Roma sta trattando da oltre un anno con New Balance per un contratto da sponsor tecnico. Unendo i puntini è difficile credere che persone così scrupolose e attente ai dettagli come i Friedkin abbiano deciso di mostrare in pubblico il logo di un'azienda con cui sono in trattativa. Il tempo dirà se si è trattato di una coincidenza, ma l'episodio rientra in pieno nello «stile Friedkin» che sta pian piano conquistando i tifosi della Roma.