08/01/2021 08:23
IL TEMPO (E. ZOTTI) - Lotta scudetto: vietato tirarsi indietro. A dirlo è Franco Tancredi incantato dalla squadra di Fonseca e dal calcio proposto dal tecnico portoghese. L’ex portiere giallorosso contattato da Il Tempo ha parlato della stagione della Roma e del match di domenica contro l’Inter.
La rosa è in grado di sostenere questo ritmo fino a fine stagione?
Credo che ci sia il rischio di avere una coperta sia un po' corta quando ricominceranno le competizioni europee. Fino a questo momento però la squadra ha dimostrato di poter reggere tre partite in una settimana e anche dopo Natale mi sembra che la Roma sia rientrata in un'ottima condizione.
Domenica arriva l'Inter. I nerazzurri sono una delle favorite per la vittoria del campionato, la Roma può lottare per lo scudetto?
Sarà un banco di prova importantissimo. I nerazzurri sono forti ma non credo ci sia una vera favorita per lo scudetto, il campionato potrebbe essere deciso all'ultima giornata. Ci sono quattro o cinque squadre che possono giocarsi il titolo, la Roma deve provarci fino alla fine. Bisogna puntare a fare il massimo.
Quale può essere la chiave del match dell'Olimpico?
L'Inter fa un calcio speculare a quello della Roma, entrambe amano giocare a campo aperto. La Roma dovrà fare un grande lavoro a centrocampo, chiudere le linee di passaggio per cercare di isolare il più possibile Lukaku e Lautaro. In fase difensiva i nerazzurri spesso prendono gol, la Roma deve cercare di imporre il proprio possesso palla dal 1'.
Da giocatore di Roma-Inter ne ha giocate tante. Il primo ricordo che le viene in mente?
Stagione 80/81, avevamo perso 4-0 a Napoli e la domenica successiva andammo a San Siro a battere l'Inter. Da lì partì la rincorsa alla Juve, perdemmo lo scudetto solo per il gol annullato a Turone. Fu l'inizio della Roma di Viola che - grazie agli investimenti del presidente - conquistò lo scudetto e sfiorò la Coppa dei Campioni.
La Roma ha un problema portiere? Servirebbe un'alternativa a Mirante e Pau Lopez?
E' complicato trovare un titolare a gennaio, ma credo che durante il prossimo mercato estivo la Roma dovrà prendere due portieri. Si era deciso di puntare su Pau Lopez ma ha mostrato diverse insicurezze, ora il titolare è diventato Mirante che ha 38 anni. Mi sembra che Pau Lopez abbia qualche problema di personalità, alcuni campanelli d'allarme c'erano stati anche prima dell'errore nel derby: giocare nella Roma non è facile se non si sa gestire la pressione.