Serie A, i broadcaster mobilitati in vista del canale della Lega

07/01/2021 09:36

Nuovo atto per i dirtti tv della Serie A. Oggi è prevista una riunione fra i vertici della Lega Serie A, il presidente Paolo Dal Pino e l'ad Luigi De Siervo, con i presidenti dei club per fare il punto sulle trattative con i fondi di private equity. C'è ancora qualche tessera da mettere al posto giusto, ma in Lega il dossier è dato per fatto.

Gli operatori hanno intanto iniziato a valutare le proposte dei bandi sui diritti tv pubblicati dalla Lega con l'obiettivo di arrivare a introiti annui per almeno 1,150 miliardi. ll canale resta l'opzione in caso di fallimento dei due bandi a broadcaster e intermediari, ma un ruolo lo avrebbe anche in caso di assegnazione ai broadcaster per piattaforma.

 

Riguardo l'ipotesi canale, la Lega ha pubblicato un invito per manifestazioni di interesse «a fornire nell'ambito di un complessivo rapporto di collaborazione, i servizi necessari all'avvio di un canale». Si parla anche di «incarico esclusivo di tutti i servizi tecnici e commerciali» e «un mandato esclusivo per la commercializzazione del Canale e per la Raccolta pubblicitaria». Tutti gli operatori sono alla finestra: Sky anche in questo caso sarebbe naturalmente della partita cui guardano però anche Discovery (che è proprietaria di Eurosport) e Mediaset, che non ha escluso il suo interesse.

(Il Sole 24 Ore)