14/09/2021 13:11
E, adesso, chi glielo dice al tifoso della Roma con il cuore straripante di orgoglio di restare calmo? Chi riuscirà a obbligarlo a non galoppare con la fantasia dopo aver visto correre, pugno al cielo, Josè Mourinho verso la Sud? Chi riuscirà a frenare le tabelle, i calcoli, i sogni che imperversano nei bar, negli uffici, nelle case tinte di giallo e rosso della Capitale?
[...]
La Roma ha preso coscienza, ha capito di essere e non più soltanto di apparire. Più feroce che bella; più cinica che spettacolare. Ma, poi, qual è il confine reale tra il bene e il male quando porti a casa i tre punti?
[...]
La Roma (forse) finora non è stata la più forte, complicatissimo affermare che non sia stata la più brava. Lo raccontano i numeri, lo conferma la classifica. La Roma, quindi Mourinho, ha dimostrato di saper trovare costantemente la soluzione ideale per aver ragione del nemico di turno: cinque vittorie in cinque partite non possono essere un caso se/quando in panchina c'è un signore che ha portato a casa 640 successi in 1000 occasioni. Sì, avete letto bene: 640 vittorie in 1000 partite. Uno che in Italia non ha mai perso una sfida di campionato davanti al proprio pubblico: 40 gare, zero sconfitte. Perché José gioca per e con la sua gente, e Roma uno così lo stava aspettando da sempre.
State buoni, se potete. Sarà molto complicato, però...
(repubblica.it)