17/02/2022 09:33
IL TEMPO (M. VITELLI) - Solo un punto per la Roma Primavera di Alberto De Rossi, che impatta 1-1 con il Sassuolo all’Enzo Ricci. Contro gli emiliani arriva così il terzo pareggio nelle ultime quattro uscite (chiude il poker la sconfitta di Firenze). I baby-giallorossi non portano a casa il bottino pieno dalla gara esterna con il Cagliari del 28 gennaio, quando espugnarono lo stadio Asseminello con una rete di Tahirovic a metà della ripresa. La classifica, comunque, sorride ai capitolini che rimangono a +8 su Cagliari secondo (gli isolani devono però recuperare una partita).
La sfida contro il Sassuolo si mette subito in salita. Dopo appena tre minuti, infatti, gli emiliani passano in vantaggio con Aucelli, che infila alle spalle di Mastrantonio con il piatto destro. La Roma reagisce bene e al 12’ sfrutta una ripartenza per rimettere il risultato in equilibrio. La rete è di Volpato, perfetto a capitalizzare l’assist di Missori con un preciso tiro dal limite dell’area. Fino alla mezz’ora, più Sassuolo che Roma, ma Mastrantonio fa buona guardia. Nel finale di primo tempo, occasionissima giallorossa con Tahirovic che però, complice l’intervento del difensore di casa Vitale, non riesce a trovare la rete. Ad inizio ripresa Samele sfiora il palo con Mastrantonio che non avrebbe potuto intervenire, poi Faticanti insacca, ma l’arbitro annulla il gol romanista per un fuorigioco dubbio. La partita è spigolosa e al minuto 64 la Roma resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Volpato, colpevole di aver accennato un applauso verso il direttore di gara dopo essere stato ammonito per un pestone a un avversario. In superiorità numerica, i neroverdi guidati in panchina dall’ex-centrocampista Emiliano Bigica alzano il baricentro per andare a conquistare l’intera posta in palio, ma i giallorossi tengono alta la concentrazione e non sbandano. Al 91’, brividi romanisti per un tocco di punta di Diawara sul quale Mastrantonio è bravo a restare freddo e ad intervenire con sicurezza. Dopo un palo esterno colpito da Pagano, l’arbitro fischia la fine del match.
I ragazzi di Alberto De Rossi torneranno in campo già sabato, quando alle 13 ospiteranno il Milan in un match che promette grande spettacolo. Nella stessa giornata, ma con fischio d’inizio alle 14.30, toccherà anche alla Lazio capoclassifica nel girone B del torneo di Primavera 2. I biancocelesti di Alessandro Calori, che viaggiano con quattro lunghezze di vantaggio sul Cesena (che però deve recuperare una gara), saranno di scena in casa della modesta Ternana, fanalino di coda con solo nove punti conquistati in 15 partite disputate..