Diritti Tv, la A sempre più indietro

28/07/2022 09:26

I numeri relativi alla crescita dei ricavi dei diritti tv nei cinque maggiori campionati mostrano le incredibili differenze tra la Premier League e la Serie A. In 10 anni il torneo inglese ha fatto un balzo di 2,766 miliardi di maggiorazione di ricavi annui rispetto al +398 milioni registrato dalla A, superata dalla crescita della Liga e della Bundesliga. Il campionato inglese guadagna sul fronte dei ricavi internazionali da diritti tv circa 10 volte di più della Serie A, che sta lavorando per cercare di diffondere il calcio in alcune zone come il Medio Oriente e il Nord Africa. Al momento, però, è ferma a un paio di centinaia di milioni fra Infront (139 milioni in pratica per quasi tutto il mondo) e Cbs (per il Nord America).

In questa stagione l' ha incassato poco più di 84 milioni, mentre il Manchester City 187,2 milioni. L'ultima in classifica della Premier League, il Norwich, ha guadagnato 116,4 milioni (circa 30 in più dell'), mentre il fanalino di coda del campionato italiano, il Venezia, solamente 26.

Se analizziamo il rapporto tra i ricavi e il costo del lavoro, possiamo notare le differenze abissali: in Premier il rapporto fra incremento del secondo e avanzata del primo è stato del 70,2%. Nella Liga si arriva al 99,1, in Bundesliga al 96,2, mentre in A (solo la Francia ha cifre peggiori) arriviamo al 160,7%.

(gasport)