15/07/2022 07:48
IL TEMPO (E. ZOTTI) - Il traguardo è sempre più vicino. Stavolta però sarà l'ultima occasione per raggiungerlo con il «piano A». Ad un giorno dalla fine dell'Opa la Roma ha annunciato una nuova proroga di un'altra settimana, che stavolta dovrebbe portare al raggiungimento del faticoso Delisting che sta coinvolgendo l'area legale del club da mesi. Ieri i Friedkin sono arrivati a detenere il 94.08% delle azioni del club: per raggiungere il 95% - che consentirebbe l'uscita dalla Borsa - mancano circa 5.900.000 azioni, un obiettivo che potrebbe essere centrato già oggi.
Il club dunque avrebbe anche potuto «scommettere» sull'ultimo giorno a disposizione - senza chiedere una seconda proroga - ma a Trigoria si è scelta la strada della cautela, per tutelare anche gli azionisti che avevano già aderito all'offerta e mantenere inalterato il Loyalty Program. Dunque l'Opa è stata prorogata (non sarà più possibile farlo) fino al 22 luglio.
Come incentivo per chi ancora non ha ceduto le proprie azioni invece si è scelto di aumentare il premio, passando da un prezzo di 0,43 a 0,45 ad azione, anche per chi ha già aderito. Dall'inizio del rastrellamento sono state raccolte 50 milioni di azioni (24 milioni durante l'Opa). Se non si dovesse raggiungere la soglia del 95% entro le 18 di venerdì prossimo, il Delisting verrebbe comunque raggiunto tramite un aumento di capitale riservato unito ad una fusione per incorporazione, ma i tempi si dilaterebbero.
Biglietteria: oggi è l'ultimo giorno per sottoscrivere un abbonamento per la stagione 22/23. Ieri è stata sforata quota 36mila tessere.