14/07/2022 08:35
IL TEMPO (E. ZOTTI) - Sulla vittoria della Roma nell'amichevole con il Sunderland c'è il timbro di Nicolò Zaniolo. Allo stadio Municipal di Albufeira il numero 22 ha risposto sul campo alle polemiche che lo hanno visto protagonista nelle ultime settimane. Dopo aver saltato l'ultimo allenamento per un problema muscolare, Mourinho ha mandato in campo il classe '99 a inizio ripresa - sullo 0-0 - per provare scuotere una partita che stentava a decollare per velocità a ritmi di gioco (Smalling ha colpito un legno). Zaniolo ha risposto presente, ribadendo il motivo per cui la Juventus starebbe pensando di mettere sul piatto 50 milioni per il suo cartellino. In 45' ha centrato un palo e realizzato la rete del definitivo 2-0, a cinque minuti dal gol del vantaggio segnato da Felix al 75'. Una prestazione che lo ha reso il migliore in campo, come ha prontamente sottolineato il suo agente con un post su Instagram: «Fatti, non parole. Nicolò più forte di ogni polemica».
I contatti tra Claudio Vigorelli e la Juventus però non si sono mai interrotti anche se, arrivati a metà luglio, inizia a trapelare perplessità per un corteggiamento che va avanti da mesi ma che ad oggi non si è ancora tramutato in un'offerta. Anche ieri l'agente ha incontrato Tiago Pinto in un hotel di Milano per capire come muoversi nelle prossime settimane. Al momento però non si registrano sviluppi.
Nella prima amichevole in Portogallo intanto lo Special One ha puntato ancora sulla difesa a tre. Non è mancato neanche una po' nervosismo, con un accenno di rissa tra le squadre e Mourinho entrato in campo per riportare la calma. Oltre al battesimo della fascia di capitano per Zalewski nella ripresa, è stata anche l'occasione per vedere i nuovi innesti: Svilar è stato impegnato poco mentre Matic ha mostrato le ragioni che hanno spinto la Roma a puntare su di lui. L'ex United ha portato ordine in fase di impostazione, garantendo un filtro importante in copertura. Positivo anche l'esordio di Celik a metà della ripresa: nonostante debba ancora integrarsi nel sistema di gioco, ha festeggiato la sua prima apparizione confezionando l'assist per Felix.
Piccolo inconveniente per Ibanez: in seguito ad un contrasto aereo con O'Nien - lo ha colpito al volto - il brasiliano è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco con una vistosa ferita. Per l'ex Atalanta sono stati necessari 6 punti di sutura al volto. Ancora a riposo i Nazionali (tranne Mancini impiegato nella ripresa) - rientrati in gruppo lunedì scorso - che torneranno ad essere impegnati a partire dal match con il Portimonense in programma dopodomani alle 20 italiane.