Tancredi: "Quella maglia è un sogno, auguro a Svilar di vivere il mio"

03/07/2022 10:36

IL ROMANISTA (F. PASTORE) - Se avesse ascoltato Franco Tancredi parlare della Roma, forse Celentano avrebbe scelto un altro titolo per "L'emozione non ha voce". (...) Perfino l'ultimo arrivato Svilar ne ha subito il fascino, posando con quella indossata dal predecessore italiano l'8 maggio 1983 a Genova. (...)

Ha visto quella foto?
"Certo. E mi ha fatto enorme piacere, perché con quella ho vinto lo Scudetto, spero gli porti fortuna".

L'ha toccata con i guanti.
"Ho sorriso quando ci ho fatto caso: magari non vogliono che si sciupi, è una reliquia. Ma Svilar è il futuro e il tempo è dalla sua parte".

Lo conosceva già?
"Ho visto qualche sua partita: deve lavorare, ma vale per tutti, il processo di ambientamento è fondamentale. Lui però ha talento".

(...)

Di top Tancredi ne sa eccome.
"Quando lavoravo con Capello nella nazionale inglese andavo spesso a Manchester: entrava Ferguson e percepivi un'altra aria. I grandi tecnici sono quelli che sanno confrontarsi con lo spogliatoio, gestire i campioni. Mou, Fabio, Lippi, sir Alex: tutti manager di livello".

Mourinho indispensabili per vincere.
"Sì, ma non bastano. In campo ci vanno i giocatori e il più grande tecnico da solo non fa miracoli, anche se lo Special One ci va vicino: 26 trofei sono un'enormità, lui è un gigante assoluto".

(...)

LEGGI L'INTEVISTA INTEGRALE