Kvara contro Dybala: gol, assist e colpi di classe. Quando la A fa spettacolo

28/01/2023 10:04

Nel mondo inquinato del calcio italiano, Khvicha Kvaratskhelia e Paulo Dybala, domani in campo uno contro l’altro, sono energia pulita. Il georgiano è costato 10 milioni di euro; l'argentino è stato scaricato dalla , sedotto ma abbandonato dall' e preso dalla Roma a parametro zero. Kvara vale già almeno otto volte il prezzo originale. Dybala ha una clausola di rescissione un po' misteriosa - 20 milioni ma pare valida solo per l'estero - che può essere neutralizzata con un aumento dell'ingaggio da 4,5 a 6 milioni.

Kvaratskhelia ha segnato 7 gol più 2 in ), servito 7 assist e giocato 1.089 minuti in campionato. Dybala ha segnato 7 gol (più 2 in Europa League e uno in Coppa Italia), servito 4 assist e giocato 930 minuti in campionato. Khvicha ha dalla sua parte la carta d'identità: 22 anni da compiere il 12 febbraio contro i 29 fatti il 15 novembre da Dybala. Paulo può mettere sulla bilancia il titolo mondiale appena vinto dall'Argentina in Qatar. Ha giocato solo 18 minuti, è vero, ma ha segnato uno dei calci di rigore che hanno deciso la finale contro la Francia.

Kvaratskhelia e Dybala sono un piacere per gli occhi. Decisivi ma anche spettacolari. Non due giganti ma tosti.  ha subito insegnato al georgiano i movimenti giusti del suo . Dybala si fa vedere anche in fase difensiva e per José Mourinho «il pallone per lui è sempre rotondo mentre per qualcun altro è quadrato». All'andata il napoletano si è portato via i tre punti dall'Olimpico, anche se la sua partita non è stata indimenticabile. Dybala non c'era. Con Dybala o senza Dybala ci sono due Roma diverse. La prima 9 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (a Udine). La seconda 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte.

Giocano davanti a due tifoserie abituate a riconoscere e onorare il talento: il di Maradona, la Roma di Tanti dicono - e tra questi tanti ci sono anche i numeri e le statistiche - che il ha già tre quarti di scudetto in tasca. La Roma, però, è l'unica squadra nel nuovo anno ad aver fatto più punti del : 10 contro 9.

Spallettone contro lo Specialone, ma anche Kvaratskhelia contro Dybala. Sfide in panchina e in campo per confermare di essere i più forti senza il minimo dubbio o per andare a prendere punti d'oro con vista sulla nel campo più difficile di tutti. Oggi Mourinho torna in conferenza stampa per la prima volta nel 2023. Chissà cosa dirà su Zaniolo.

(Corsera)