Stadio della Roma, via libera dell'aula. Gualtieri: "È un gol per la Capitale"

10/05/2023 08:47

L'Assemblea capitolina ha dato il suo ok. Quello dello che dovrebbe sorgere nell'ex Sdo di Pietralata è un intervento di interesse pubblico. Quindi, dell'intera città. L'atto è stato approvato con 33 voti a favore. Astenuti, invece, i consiglieri di Fratelli d'Italia e della Lega. Non erano presenti al voto Roma Futura e Demos per il centrosinistra, il Movimento 5 Stelle e la Civica Raggi.

In Aula Giulio Cesare, poco prima del voto, è intervenuto il sindaco di Roma, Roberto GualtieriDel ha detto che sarà una struttura che «contribuisce a rigenerare un'area della città». Gualtieri ha ribadito che «non un euro di soldi pubblici verrà speso» per la sua realizzazione. Poi, dopo il voto, ha commentato: «È un gol della città: con questo voto si apre la fase successiva per un investimento che riqualificherà un intero quadrante. Siamo stati rapidi, c'è stata serietà da parte della società e di tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione: è una bella pagina».

Fratelli d'Italia per bocca del suo capogruppo, Giovanni Quarzo, ha motivato l'astensione per un «giudizio sospeso» sull'opera. E Fabrizio Santori (Lega), pungola: «È una giornata importante per la città di Roma, un punto a favore dell'amministrazione per come ha gestito il percorso in termini di trasparenza, cosa che non abbiamo visto per il termovalorizzatore».

Parla di Pietralata il consigliere di Azione, Francesco Carpano«Quella zona lì ha perso in passato un'occasione di sviluppo e quest'opera consente di recuperare quella vocazione». La capogruppo del Partito Democratico, Valeria Baglio, ha sottolineato: «Lo stadio non è una bandiera di una parte politica, non è il progetto di una parte ma di tutta la città». Festeggia anche Giorgio Trabucco, capogruppo della Lista civica Gualtieri: «Voteremo convintamente in modo favorevole», ha sottolineato.

Lo stadio, da 55 mila posti (e che può arrivare fino a 62 mila) sarà a ridosso della stazione Quintiliani. La consegna del progetto definitivo è prevista entro quest'anno, con l'obiettivo di inaugurare l'impianto per il centenario della Roma, a giugno 2027.

(Il Messaggero)