13/06/2023 17:30
Il nostro inno viene diffuso per la prima volta dagli altoparlanti dell'Olimpico per pochi secondi il 15 dicembre 1974, durante un Roma-Fiorentina che sarà deciso da un gol di un giovane Penzo. Dopo la rete di Penzo, le note di "Roma (non si discute, si ama)" accompagnano per pochi secondi l'esultanza giallorossa. Durante la partita non si poteva fare. La Roma di Anzalone pagò infatti una multa.
[...] L'autore principale del brano, che sarà poi affidato alla voce solista di Antonello Venditti, è un paroliere romano e romanista. Si chiama Giampiero Scalamogna. Nell'ambiente è conosciuto con lo pseudonimo di "Gepy & Gepy". Oltre a Scalamogna e a Venditti, gli altri due autori sono Franco Latini e Sergio Bardotti.
[...] C'è un aneddoto legato a una strofa in particolare. Il testo originario era 'T'ha dipinta Dio'. Erano però altri tempi. Era un'altra Italia. L'ostacolo si aggirò modificandola con 'T'ho dipinta io'.
[...] Gepy non c'è più. Ci ha lasciato nel 2010, a 67 anni. Con "Roma, Roma, Roma" ha saputo però ricavarsi una nicchia nell'eternità.
In molti hanno cantato la Roma. In pochi l'hanno dipinta come Gepy.
(asroma.com)
?️ Oggi avrebbe compiuto 80 anni Giampiero Scalamogna, uno degli autori del nostro inno ?❤️
? https://t.co/zAxMPmxifP#ASRoma pic.twitter.com/uGG8IGCJzC
— AS Roma (@OfficialASRoma) June 13, 2023