Elena Linari: "Un Mondiale per noi, ora siamo cresciute"

20/07/2023 09:13

LA REPUBBLICA - Le emozioni si rincorrono, a pochi giorni dall'esordio mondiale. La voglia di riscattare un Europeo davvero sotto le aspettative e di dedicare qualcosa di grande a Sara Gama, storica capitana esclusa a sorpresa dalla ct Milena Bertolini per la spedizione in Australia e Nuova Zelanda. Negli occhi di Elena Linari c'è tutta la voglia di dimostrare che il percorso di crescita della nazionale femminile è appena cominciato.

Lunedì la sfida con l'Argentina: come ci arrivate?

«Ci siamo preparate molto bene, curando ogni minimo dettaglio. C'è stata un'evoluzione nel nostro movimento, è cresciuto e migliorato così come il livello delle compagne.
Sono aumentate anche le aspettative, specie dopo l'ultimo europeo così negativo. C'è tanta voglia di fare bene». 

Cosa vi ha detto Bertolini?
«Che niente è scontato e che ognuno dovrà conquistarsi il proprio posto. Queste parole mi hanno caricato: anche se ho tante presenze alle spalle in Nazionale, mi hanno ricordato che dovrò spingere sempre al massimo. Ho appena vinto lo scudetto con la Roma, conquistato il titolo di miglior difensore del campionato. Un onore ma non è mai facile mantenersi ad alti livelli. Voglio aiutare le più giovani adesso».