02/02/2024 08:40
CORSPORT - Paolo Zanetti, il tecnico che lanciò Tommaso Baldanzi all'Empoli nell'agosto 2022, ha rilasciato un'intervista al quotidiano sportivo parlando proprio del neo acquisto giallorosso. Le sue parole:
(...)
Zanetti, come lo venne in mente di lanciare un ragazzino cosi gracile In campionato?
«Ho notato durante l’estate sia lui che Fazzini. Mi sono accorto che Tommaso aveva qualità diverse dalla media e che meritava di accorciare i tempi d’inserimento nella prima squadra. Non è stato difficile».
Quali sono le sue doti principali?
«È rapido e tecnico nello stretto. In più ha un bel tiro. Ma l’aspetto che più colpisce è la personalità: tanto è timido e riservato nello vita, quanto è sfron tato e spigliato in campo. Per lui giocare in allenamento o in uno stadio pieno non fa differenza».
Qual è il suo molo Ideale?
«E’ un 10 classico, uno del pochi rimasti. Per me può giocare trequartista in un 4-3-1-2 o sotto punta nel 4-2-3-1. Ma può anche imparare a fare la mezzala, certo con carattenstiche offensive».
Sarà il vice Dybala in un 4-3-3 ibrido?
«Per me può anche integrarsi con Dybala, non essere solo la sua alternativa. Di sicuro ha molti margini di miglioramento e con un allenatore come De Rossi crescerà anche in una posizione nuova».
I suoi limiti?
«Deve rinforzarsi sotto l’aspetto fìsico, mettere un po’ di potenza nelle gambe: cosi diventerà forte anche in progressione, a campo aperto, non solo nel palleggio e nel dribbling».
(...)