De Rossi a caldo: "Felice della prestazione, ringrazio Celik"

03/03/2024 09:03

IL TEMPO (M. CIRULLI) - Un percorso di crescita senza fine per la Roma di De Rossi che fa sei su sette in campionato. L'arrivo del nuovo tecnico dopo l'esonero di Mourinho ha dato una nuova linfa vitale all'organico giallorosso, come sottolineato anche dall'ex centrocampista ai microfoni di Dazn: "Spero che i giocatori si esaltino per il mio lavoro, io provo sempre a mettere in campo una squadra abbastanza offensiva, ho calciatori che fanno gol in qualsiasi momento e organizzarli in modo tale che abbiamo la palla tra i piedi vicino alla porta. Quando poi si fa male Kristensen entra un nazionale turco che non faccio mai giocare e mi fa questa prestazione. Il nostro è un gruppo che è arrivato in finale di Europa League, se non sei compatto non raggiungi quegli standard. Io cerco di essere onesto e dire la verità a loro e sono diretto se qualcosa non mi piace. Poi loro sono fantastici, qualcuno di loro era mio compagno e ha avuto un occhio di riguardo, ma mi hanno aiutato anche loro".

L'allenatore ha poi analizzato i momenti della gara: "In ogni partita c'è qualcosa da migliorare. Non abbiamo subito gol da cross dal fondo ma abbiamo rischiato di prenderlo. Un paio di palle sparate lunghe ci hanno colto alla sprovvista, ma dobbiamo lavorare su tutto. Adesso, rispetto all'inizio, per quanto è corta la squadra e sulle letture difensive vedo un miglioramento. Più giochi con squadre forti più ti mettono in difficoltà ed evidenziano il tuo non essere perfetto. Abbiamo bisogno di tutti, poi inevitabilmente le stelle di ogni club devono dare il loro contributo. Oggi lo hanno fatto tutti, anche chi è entrato lo ha fatto alla grande, poi ci sono i campioni che ti trascinano, ma alla base serve uno scheletro importante".

Al termine della gara ha parlato anche Lorenzo Pellegrini, autore della rete che ha sbloccato la sfida. "Segnare dà tanta fiducia - ha affermato il capitano a Dazn - ma era fondamentale vincere per affrontare una partita di questo livello dopo una vittoria così bella, ti aiuta a preparare il match con il Brighton nella maniera giusta. Negli ultimi anni abbiamo fatto tante cose belle in Europa e proprio per questo sappiamo che sarà molto difficile, ma quello che è sicuro è che daremo tutto in campo". Immancabile il commento su De Rossi: "Mi sta sorprendendo sotto tanti punti di vista, per come ci fa esercitare e cura ogni dettaglio. Attualmente i risultati stanno venendo quindi siamo tutti molto felici, ma bisogna lavorare moltissimo. Se questo è l'inizio ragioniamo anche su cosa può diventare la Roma continuando a puntare forte sulla mentalità".