09/03/2024 11:05
[...] La rivincita della normalità, contro le leggende paranormali degli specialoni. [...] La coerenza, che è dote rara in circolazione, tra gli uomini di calcio diventa una chimera. E la chimera è proprio lui, Daniele De Rossi, la cui coerenza si fonda su tre elementi cardine[...]: passione, dedizione e tradizione.
La passione è quella del talento nato e cresciuto lì, nel vivaio romanista[...]. La dedizione è quella che lo ha reso consapevole dei suoi grandi mezzi, ma mai sbandierati, assumendosi le responsabilità del leader silenzioso[...]. E poi c'è la tradizione, che è quella di famiglia.
Tutto ciò che Daniele sa sul calcio lo ha appreso [...] seguendo suo padre, Alberto De Rossi. Ex mister della Primavera [...], ha sempre mantenuto fede ad un unico imperativo categorico: "Mi sono sempre messo da parte e ho svolto il mio ruolo che è quello di formare i giovani"[...]. Suo figlio Daniele è lo specchio di questo credo di famiglia[...]: "L'ho visto due volte da quando alleno la Roma, scappa quando passa vicino al campo dove ci alleniamo...".
In 50 giorni a Trigoria, De Rossi jr ha messo insieme 6 partite vinte su 7 e in 10 gare [...] la squadra ha realizzato 26 reti. [...] Come dobbiamo giudicare questo nostro mister coerenza Daniele De Rossi? [...] La risposta ai "poster" e poi magari agli specialoni.
(Massimiliano Castellani - Avvenire)